L’estate sarà anche bella (se vi piace il caldo afoso ed eccessivo, si intende), ma porta con sé un carico di zanzare veramente fastidioso. Ormai le zanzare non ci infastidiscono più solo di notte, ma anche di giorno, complice la massiccia presenza in Italia della zanzara tigre (punge anche di giorno). Se volete tenere lontane le zanzare dalla camera da letto, ci sono dei metodi alternativi.
Come allontanare le zanzare dalla camera da letto?
Il problema è che le zanzare, ronzando e pungendo, disturbano il nostro sonno. Inoltre, oltre a causa pomfi pruriginosi, possono anche essere vettori passivi di malattie anche pericolose (sia per l’uomo che per cani e gatti).
In commercio esistono diversi prodotti chimici che possiamo usare. Tuttavia, nei limiti del possibile, sarebbe bene evitarli, sia per tutelare la nostra salute che l’ambiente. Soprattutto in posti come la camera da letto.
Qui meglio optare per sostanze naturali come gli oli essenziali. Tutto quello che dovremo fare è applicarne qualche goccia intorno alle piante o lungo finestre e balconi, in modo da tenere alla larga gli insetti. Possiamo anche imbibire dei batuffoli di cotone con gli oli essenziali e posizionarli in tazzine vicine ai potenziali punti di ingresso delle zanzare.
Fate solo molto attenzione affinché cani, gatti e bambini non possano ingerirli accidentalmente.
Fra gli oli essenziali più efficaci nei confronti delle zanzare, perché infastidite del loro odore, troviamo:
- citronella
- lavanda
- eucalipto
- menta
- geranio
- tea tree oil
- olio di Neem
Un’altra cosa che possiamo fare è piantare vicino a finestre e balconi piante aromatiche il cui profumo, piacevole per noi, è inviso dalle zanzare. In questo modo non solo avremo delle piante aromatiche sempre pronte da usare in cucina, ma terremo anche lontani questi insetti. Da usare soprattutto:
- menta (contro le zanzare sarebbe meglio la menta piperita perché ha un odore più forte, ma in cucina è meglio usare la menta normale)
- basilico
Infine possiamo usare la tecnica dei fondi di caffè: li mettiamo in una ciotolina e li bruciamo in modo che sprigionino un odore che infastidisce le zanzare. Anche in questo caso fate in modo che cani, gatti e bambini non possano accedervi.