Vi è mai capitato di sentir parlare della mela rosa fragola? Questo frutto originario di Ascoli Piceno è diventato virale nel mondo social, sopratutto nella piattaforma social Tik Tok che ha reso nota la sua immagine a livello mondiale. Questa mela, imparentata con la rosa Marchigiana, viene spesso confusa con la mela red love, una varietà recente nata da incroci e selezioni naturali.
La mela rosa fragola si caratterizza per la sua forma tondeggiante e la pelle sottile di colore rosa chiaro o rosso aranciato. La polpa, invece è bianca o leggermente giallastra e possiede un succo molto dolce e aromatico. Il suo sapore è così particolare che molti la considerano una vera e propria delizia per il palato.
Questa mela può essere consumata fresca, ma prima di essere immessa sul mercato, viene fatta riposare nei fruttai all’aperto o nei pagliai per fare in modo che acquisti sapore con il tempo.
Appena colta infatti, come accade anche per la mela annurca, la polpa è molto fibrosa e quasi priva di sapore. All’aria aperta o nella paglia, i frutti maturano rapidamente e non rischiano di marcire perchè la paglia assorbe l’umidità.
Mela rosa fragola l’orgoglio di Ascoli Piceno
Come tutte le cose rare e prezioso, il prezzo è abbastanza elevato, ma indubbiamente vale la pena provarla. In cucina, si presta alla realizzazione di deliziosi dolci, come torte e crostate, ma può anche essere utilizzata per preparare succhi di frutta, marmellate o conserve. Il suo sapore dolce e fragrante donerà un tocco speciale a qualsiasi pietanza.
Se decidete di acquistarla e assaporare questo connubio perfetto di sapori, ricordate di non conservarla assolutamente in frigorifero. Come tutte le mele l’umidità e la temperatura all’interno del frigo, la farebbe ossidare e renderebbe la polpa farinosa. Conservatele in una dispensa o in un luogo fresco e asciutto, avvolte in carta di giornale o dentro sacchetti di carta, che le manterranno asciutto e gli permetteranno di maturare nei giusti tempi.