Mai, mai, mai trapiantare questa pianta in giardino: attira le zanzare. Quando si parla di fiori e piante, ci si concentra sempre sulle piante repellenti, quelle che tengono lontane questi fastidiosi insetti. Ma dobbiamo pensare anche alla rovescia, cioè a quelle piante che attirano le zanzare.
Qual è la pianta che attira le zanzare?
Si chiama Buddleia davidii, ma è meglio nota come albero delle farfalle. Come pianta ha un aspetto del tutto spettacolare, con quei grappoli di fiori coloratissimi e anche di una certa dimensione.
Abbelliscono e rallegrano di sicuro i nostri spazi esterni, ma il problema è che i ricercatori hanno notato come la pianta tenda ad attirare maggiormente le zanzare. Gli studiosi, infatti, hanno esaminato le abitudini di vita delle zanzare e si sono accorti che nei ristagni dei vasi di questa pianta c’erano molte più uova di zanzare rispetto alla norma.
A quanto pare, infatti, i fiori della Buddleia davidii tendono ad attirare le zanzare. Queste ultimi, irretite dal profumo, amano deporre le uova sulla pianta. Inoltre gli esemplari maschi si nutrono avidamente del suo polline.
Il che vuol dire che se non vogliamo avere la casa o il giardino invasi dalle zanzare, dobbiamo purtroppo evitare di piantarvi questo fiore.
Il fiore è anche molto amato dalle farfalle, da qui il nome. Ma dobbiamo scegliere: se vogliamo attirare le farfalle, dobbiamo sorbirci anche le zanzare. Se non vogliamo queste ultime, dobbiamo scegliere altri fiori.
Il che vuol dire anche optare per altre piante repellenti nei confronti delle zanzare, come le piante aromatiche (che fra l’altro tornano utili anche in cucina) e i gerani.
E se volete dire addio per sempre a zanzare, moscerini e insetti vari, non è necessario usare gli zampironi: provate con questo rimedio naturale e vedrete che vi sbarazzerete di tutti questi fastidiosi insettini.