Con l’arrivo della primavera è finalmente il momento di riportare il nostro giardino o balcone alla vita. Marzo è il mese perfetto per iniziare a pianificare e lavorare sulla coltivazione delle nostre piante. Con l’innalzamento delle temperature e il terreno che si scalda più facilmente è arrivato il momento di seminare per poter gustare verdure e ortaggi a km zero in estate.
Le piante da seminare a Marzo per un balcone o un orto rigoglioso
Tra i numerosi ortaggi che possiamo piantare a marzo ci sono le erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, menta, origano e rosmarino. Queste erbe oltre ad essere profumatissime e aiutarci a decorare gli spazi esterni, sono ottime per preparare deliziosi piatti.
Se avete a disposizione un orto o un balcone soleggiato, potete coltivare diversi tipi di ortaggi come pomodori, peperoni, zucchine e fagiolini. Questi ortaggi hanno bisogno di acqua per crescere bene e fornire frutti grandi e rigogliosi. Inoltre una volta piantate, ricordate di fornirgli il giusto nutrimento.
Se invece avete a disposizione un giardino grande e angoli da decorare potete sbizzarrirvi coltivando alberi da frutto come limoni, arance, pesche e albicocche.
Per coltivare le vostre piante è importante considerare le caratteristiche del terreno e le temperature ideali. Un terreno non troppo argilloso e ben drenante è consigliabile, così come una temperatura tra i 22 e i 28 gradi per la semina. Se si vuole accelerare i tempi, si possono trapiantare piante come ceci, insalata, spinaci, cavoli primaverili e cicoria.
È importante iniziare fin da ora a prestare attenzione all‘irrigazione e alla prevenzione di malattie per garantire una crescita sana e vigorosa delle piante. Con un po’ di impegno e cura, potrete godere di un orto rigoglioso e ricco di frutti da gustare durante l’estate. Approfittate di questo momento perfetto per riportare la natura a fiorire e godere dei frutti del vostro lavoro.