Il frigorifero è quell’elettrodomestico indispensabile per conservare i cibi che tutti abbiamo in casa. Vi sarà capitato spesso di sentirvi dire di chiudere lo sportello del frigo subito dopo aver preso ciò che vi serviva. Questo gesto semplice che potrebbe risultare ininfluente, in realtà incide in modo significativo sul consumo energetico.
Quando apriamo la porta del frigorifero, l’aria fredda all’interno dell’apparecchio esce e l’aria calda della stanza entra. Questo scambio d’aria provoca un aumento della temperatura interna e il frigorifero che automaticamente attiva il sistema di raffreddamento per riportare la temperatura al livello desiderato. In questo modo il compressore lavorando di più, consuma più energia.
Quello che vi starete sicuramente chiedendo è quanto tempo potete stare con lo sportello aperto prima che incida sul consumo di energia. In realtà non esiste un tempo, in quanto, non appena aprite lo sportello, il frigorifero inizia a consumare corrente. Per questo motivo, se volete risparmiare non mettetevi a fissare i cibi e a riflettere mentre avete lo sportello aperto, ma apritelo appena siete convinti di ciò che dovete tirare fuori.
Per capire perché questo accade, basta pensare a come funziona il frigorifero. Questo apparecchio riesce a mantenere la temperatura bassa grazie al compressore, l’evaporatore e il condensatore.Se questi elementi vengono sollecitati a causa di porte lasciate aperte,oltre che veder lievitare i costi si rischia di danneggiare l’apparecchio.
Come ottimizzare i consumi del frigorifero
Ma non è solo questo gesto a fare la differenza. Per ottimizzare i consumi innanzitutto bisogna evitare di ingolfare il frigo, in modo che l’aria riesca a circolare tra gli alimenti, conservandoli al meglio. Poi inserire alimenti ancora caldi in frigo è un altro errore che costringe il compressore a consumare più energia per abbassare la temperatura.
Se nel vostro frigorifero è presente un congelatore, dovrete sbrinarlo con una certa frequenza se volete evitare che il ghiaccio comprometta la sua efficienza energetica. Anche la manutenzione delle bobine del condensatore che si trovano di solito sul retro o sotto il frigorifero contribuisce a mantenere l’efficienza dell’apparecchio e a prevenire un aumento dei consumi. Se presterete attenzione a questi dettagli, riuscire a mantenere il frigorifero in buono stato a lungo e a ridurre i consumi.