Sopratutto in inverno e nelle stagioni più fredde, la nostra pelle tende a screpolarsi, e lo notiamo sopratutto sui talloni, sui gomiti e sulle mani.
Le mani in particolare, sono soggette a screpolarsi molto più di frequente di qualsiasi altra parte del corpo, vuoi per i lavaggi frequenti, vuoi per l’uso di detergenti o per i cambiamenti di temperatura.
Consigli utili
La pelle secca, chiamata anche xerosi può riguardare tutte le parti del corpo, per questo è importante cercare di prevenire. Come? Seguendo piccoli accorgimenti. Evitiamo di esporci troppo all’aria secca, usiamo dentro casa deumidificatori per ambiente, facciamo bagni e docce veloci, usiamo i guanti per lavare le stoviglie o per le pulizie domestiche in genere, cerchiamo di indossare abiti fatte di fibre naturali e non sintetiche, usiamo detergenti per abiti senza coloranti o profumi e ricordiamoci di bere sempre molta acqua.
Nel caso in cui però nonostante tutto ci dovessimo ritrovare le mani screpolate possiamo porvi rimedio con 2 semplici ingredienti.
Avocado e tuorlo d’uovo per mani screpolate
Parliamo dell’avocado e del tuorlo d’uovo. L’avocado grazie alla sua polpa grassa e cremosa è capace di fornire alla nostra pelle il nutrimento extra di cui necessita.
Il tuorlo d’uovo contiene vitamina A,B,D,E, acido folico, minerali e magnesio. Grazie a questi elementi è in grado di riparare le screpolature delle mani, di idratarle, di eliminare le cellule morte.
Insieme questi due ingredienti rappresentano un vero toccasana per mani screpolate. Ci basterà mescolare in una ciotola mezzo avocado, 1 cucchiaio di crusca, 1 uovo e 1 cucchiaino di olio d’oliva. Mescoliamo il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea, versiamola sulle mani e lasciamo agire 20 minuti.
Come potete notare abbiamo aggiunto la crusca al nostro composto, perchè essendo granulosa otterrete anche un effetto esfoliante, e oltre che ad idratare e nutrire, eliminerete anche la pelle morta.