Vivere Green

Mangiare il glicine fritto è davvero pericoloso? La risposta di alcuni esperti su questo argomento

La domanda a cui vogliamo dare una risposta oggi, parte da un video lanciato su Instagram da una nota influencer che si occupa di cucina botanica, Carlotta Perego. Pochi giorni fa l’influencer ha postato un video in cui si mostra mentre mangiava il glicine fritto.

CREDIT: CARLOTTA PEREGO

Vi starete chiedendo cosa c’è di strano. La risposta è semplice. Nel video non viene specificato che alcune parti del glicine possono essere tossiche.

Il web a questo punto si è scatenato. Molte persone hanno espresso pareri e commenti asserendo che, non specificando la tossicità del fiore, l’influencer metterebbe a repentaglio la salute di molti.

Ad alimentare ancora di più le polemiche ci ha pensato proprio Carlotta, quando, il giorno dopo, avrebbe pubblicato una storia su Instagram in cui dichiarava di essere stata male a causa di un’intossicazione alimentare. A questo punto le male lingue hanno tratto le loro conclusioni ed hanno imputato l’intossicazione al glicine.

fiore viola

L’influencer, dopo essere stata bombardata da polemiche e messaggi, ha voluto smentire questa versione, dichiarando pubblicamente che il video riguardante il glicine fritto era stato girato 10 giorni prima l’intossicazione alimentare, quindi in alcun modo la sua intossicazione poteva riguardare la pianta in questione.

Il glicine è tossico?

Ma andiamo a capire se realmente questa pianta è tossica e può essere dannosa per la salute. Le parti tossiche del glicine includono le foglie, i fiori e i semi. Tutte queste parti contengono una sostanza chiamata glicina, che è noto per causare nausea, vomito, diarrea e altri sintomi gastro-intestinali quando ingerita. In alcuni casi, l’ingestione di grandi quantità di glicine può causare problemi più gravi come convulsioni, coma e morte.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Carlotta | Cucina Botanica (@cucinabotanica)

Gli effetti tossici di questa pianta variano a seconda del dosaggio e della sensibilità individuale. Anche se non vi è un rischio elevato di avvelenamento da glicine è importante prestare attenzione ai sintomi di intossicazione e cercare assistenza medica immediata se si verifica qualsiasi sintomo.