Il basilico è la pianta aromatica regina di moltissimi piatti mediterranei. In vari articoli ci siamo occupati di parlare delle sue doti, della coltivazione e delle proprietà. C’è qualcosa però che ancora non abbiamo menzionato di questa pianta e cioè i fiori. Sapevi che i fiori di basilico sono commestibili? Hai mai provato a mangiarli?
I fiori di basilico sono piccoli fiorellini bianchi o viola chiaro, che possono essere raccolti in piena fioritura, anche se i giardinieri nella maggior parte dei casi li lasciano crescere per attirare gli insetti impollinatori.
Proprietà ed usi dei fiori di basilico
Ma la ragione che rende questi fiori interessanti, è il gusto. Hanno un sapore simile alle foglie di basilico, ma con una nota più delicata e floreale. Possono essere aggiunti a salse, zuppe, insalate, pasta o gnocchi per aggiungere sapore e un tocco di colore. Inoltre, possono essere utilizzati per preparare deliziosi aceti, sciroppi, infusi o frappè.
Ma le loro proprietà non finiscono qui, infatti possono avere anche notevoli benefici per la salute. Contengono importanti antiossidanti, come vitamina C e carotenoidi, che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo e ad aumentare l’immunità. Inoltre, i fiori di basilico contengono anche oli essenziali che possono avere proprietà antimicrobiche e anti-infiammatorie.
Per averli a disposizione tutto l’anno è possibile essiccarli. Per farlo, appendili con la testa in giù in un luogo fresco e asciutto per circa due settimane. Assicurati che siano completamente asciutti prima di conservarli in un contenitore ermetico di vetro.
Ricorda però che non tutti i tipi di basilico producono fiori commestibili. Alcune varietà come quello viola, al limone o quello cinese possono avere fiori meno saporiti o addirittura amari. Assicurati sempre di verificare le specifiche della varietà di basilico che hai a disposizione e di assicurarti che i fiori siano sicuri da mangiare.