Tutti noi abbiamo in cucina almeno un mestolo di legno. Bellissimi da vedersi, pratici e utili, hanno però un limite: non possono essere puliti usando dei normali detersivi per piatti. Questo è un errore che, purtroppo, facciamo in molti. Prendiamo i nostri mestoli di legno e li laviamo usando del normale detersivo per piatti.
Ecco: sarebbe bene non farlo più. Questo perché se ci incaponiamo nel lavare i mestoli di legno con il detersivo tradizionale (o mettendoli in lavastoviglie), finiamo solo con il rovinarli.
Stop all’uso dei detersivi per piatti sui mestoli di legno
Anche i mestoli di legno devono essere puliti e igienizzati, questa è la base di partenza. Non basta sciacquarli sotto l’acqua per rimuovere i residui grossi di cibo. Così facendo, infatti, rischiamo di creare proliferazioni batteriche e di germi pericolose per la nostra salute.
La tentazione, dunque, è quella di fare di tutta l’erba un fascio. Ovvero di prendere i normali detersivi per piatti e con essi lavare e sgrassare tutto, dai piatti alle padelle, dalle posate alle pentole, dai bicchieri ai mestoli. Anche quelli di legno.
L’idea alla base è che i detersivi siano efficaci per via del loro potere sgrassante e igienizzante. Per tacere poi del buon profumo che danno alle stoviglie. Il che è verissimo, ma non è applicabile su tutti gli utensili da cucina.
E fra gli utensili che non dovrebbero mai venire a contatto con i detersivi per piatti abbiamo proprio i mestoli di legno. In questo caso il problema è che i detersivi chimici sono troppo aggressivi, rovinano la superficie di legno e la rendono maggiormente porosa. Il che vuol dire che il legno di cui sono composti i mestoli finirà non solo con l’assorbire i cattivi odori, ma diventerà terreno fertile per la proliferazione di batteri.
Tuttavia questo non vuol assolutamente dire non lavare e igienizzare mai i mestoli di legno. Anzi: dobbiamo pulirli regolarmente, ma usando prodotti naturali. Per esempio, partendo da ingredienti che di sicuro tutti abbiamo in casa, potete creare un detergente naturale mescolando insieme del sale e del succo di limone. Oppure si può usare anche una soluzione di aceto di vino bianco (non usate l’aceto di vino rosso che potrebbe colorare leggermente il legno) e bicarbonato di sodio.
In entrambi i casi non solo pulirete e disinfetterete i mestoli di legno, ma eliminerete i cattivi odori e donerete ai mestoli un buon profumo di pulito. Questo, però, vale per la pulizia quotidiana, dopo ogni uso.
Una volta a settimana, infatti, è bene effettuare una pulizia più profonda. Come? Semplice: prendete un catino e versatevi dentro aceto di vino bianco e acqua calda. Poi immergete in questa soluzione i mestoli o gli utensili di legno e lasciateli ammollo per 15-20 minuti. Poi risciacquate e asciugate bene. Ed è fatta.