Personalmente, la mia reazione all’avvistamento di uno scarafaggio in casa è la fuga precipitosa. Tuttavia c’è anche chi pensa di eliminare questi insetti dalla casa schiacciandoli. Ebbene: sappiate che è una pratica pessima. Non solo dal punto di vista etico, ma anche della salute. Questo perché schiacciare le blatte può comportare diversi problemi di salute a noi.
Perché non dobbiamo schiacciare questi insetti in casa?
Il problema delle blatte è che possono trasmette diversi patogeni e malattie, fra cui anche la Salmonella e diversi virus. Il guaio è che se ci facciamo prendere dalla repulsione e schiacciamo gli scarafaggi, ecco che dai loro corpi possono diffondersi in casa batteri, virus, muffe e funghi di cui erano portatori.
Salmonella, Streptococchi e Stafilococchi sono solamente alcuni dei patogeni di cui le blatte sono vettori. E considerate che possono causare malattie come gastroenteriti con diarrea, febbre tifoide o colera.
Come se non bastasse, le blatte contengono una proteina che può diventare un allergene per le persone sensibili. Schiacciandole e calpestandole, liberiamo questa proteina nell’ambiente e rischiamo di causare sintomi respiratori e asma allergica nelle persone predisposte.
Considerate poi che, per via del loro esoscheletro chitinoso molto duro, questi insetti non sono facili da uccidere. Secondo una recente indagine dell’Università della California, l’esoscheletro delle blatte è così forte che può resistere a forze 900 volte più grandi del loro peso, senza subire ferite, traumi o lesioni.
Se sospettate di avere un’invasione di scarafaggi in casa (perché avete notato questi piccoli, ma significativi segnali indicatori), ecco che potreste provare il trucco della patata bollita: dicono che funzioni molto bene.
Tuttavia sarebbe meglio prevenire le infestioni, evitando di compiere quei classici errori che attirano le blatte nelle nostre case. E se laverete il pavimento in questo modo, non avrete più problemi di formiche e scarafaggi in casa.