Vivere Green
limone mosche

MAI più mosche e moscerini in casa con il trucco del limone: è geniale e puoi farlo in pochi istanti

Quando arriva il caldo e la bella stagione, inevitabilmente tendiamo a tenere finestre e porte aperte per far circolare l’aria. Ed è in quel momento che entrano orde di mosche e moscerini. E meglio non va se ci mettiamo a prendere il sole o il fresco fuori: non appena ti siedi, sembra che tutta la popolazione di insetti della zona decida improvvisamente di avere la necessità assoluta di infastidirti e ronzarti attorno. Fortunatamente, però, potete provare a mettere in atto il trucchetto del limone: pare che sia molto efficace nel tenere lontani questi fastidiosi insetti.

Come funziona il trucco del limone contro mosche e moscerini?

limone mosche

Non sottovalutate il potere del limone. Non è solamente un ingrediente indispensabile in cucina e un ottimo alleato nelle pulizie domestiche. Infatti torna assai utile anche come repellente contro mosche e moscerini.

Questi insetti, infatti, non tollerano assolutamente l’odore del limone, quel profumo che, invece, noi apprezziamo così tanto nelle ricette e anche nell’ambiente. Per tenere lontani gli insetti dovrete:

  • prendere dei limoni freschi
  • tagliate i limoni a fette, anche spesse
  • mettete le fette di limone su piattini vicino ai davanzali delle finestre e ai balconi
agrume

In questo modo il profumo che sprigioneranno terrà lontani gli insetti. Cercate solo di fare in modo che cani, gatti e bambini non si avvicinino (più che altro perché non si spruzzino accidentalmente il succo negli occhi).

Ovviamente ogni 2-3 giorni dovrete sostituire le fettine di limone: non solo il profumo diminuirà rendendole inefficaci, ma con questo caldo il limone marcirà. Nulla vi vieta di posizionare, poi, le fettine di limone vicino a ogni possibile punto di ingresso della casa (porte, balconi, bocchettoni dell’areazione…).

chiodi garofano

Potete poi potenziarne l’efficacia conficcando nelle fette di limone dei chiodi di garofano o anche aggiungendo al limone della lavanda o della menta piperita (che ha un odore più forte rispetto alla classica menta che si usa in cucina).