Non ripeteremo mai abbastanza che quando si decide di realizzare un orto, oltre a decidere quali piante piantare, dobbiamo anche stabilire in maniera ragionata e ponderata quali piante disporre vicine le une alle altre. La disposizione dell’orto, infatti, non è certo casuale. Ci sono piante che, se messe vicine, prosperano e garantiscono una resa maggiore. Ma viceversa ci sono piante che, se messe vicine, vedono calare drasticamente la produzione. Ed è questo il caso anche dei pomodori, fra i principali protagonisti dei nostri orti. Ecco quali piante e fiori è bene non posizionare assolutamente vicino ai pomodori.
Non piantare vicino ai pomodori queste piante
Per capire quali siano le piante “amiche” dei pomodori, bisogna considerare che questi frutti (perché sono in realtà frutti, non ortaggi, tecnicamente parlando), che fanno parte della famiglia delle Solanacee, hanno bisogno di:
- un terriccio fertile
- un terreno con pH acido, anche se non troppo
- del terreno libero da radici o pietre
- devono avere minimo 30 cm di spazio libero intorno a ogni pianta affinché le radici possano radicarsi correttamente
Fatte queste premesse, se è vero che in generale i pomodori vanno d’accordo con tutti i fiori, in particolar modo lavanda e calendula, in quanto attirano gli insetti impollinatori utili anche per i pomodori, se è vero che possono andare d’accordo con l’aglio perché ha effetto repellente contro gli insetti e i parassiti nocivi, ecco che ci sono alcune piante che non andrebbero mai piantate vicino ai pomodori.
Fra le piante da non piantare accanto ai pomodori abbiamo:
- cipolle: necessitano di condizioni di crescita diverse
- zucchine, peperoni e angurie: sono piante il cui apparato radicale non va d’accordo con quello dei pomodori, finendo fra l’altro con il rubarsi a vicenda i nutrienti presenti nel terriccio
A proposito di pomodori: si possono piantare ad aprile? Qui troverete una risposta alla vostra domanda.