A chi non è mai capitato di avere delle pentole bruciate? Un attimino di distrazione, poca acqua di cottura messa, non c’era abbastanza olio o burro, abbiamo confuso le padelle normali con quelle antiaderenti ed ecco che abbiamo bruciato la pentola. Il che non solo dà fastidio sul momento perché vuol dire dover rifare quel piatto da capo, ma è anche un problema economicamente. Le padelle, soprattutto quelle antiaderenti o in acciaio Inox, non costano proprio pochissimo. Fortunatamente, però, in nostro aiuto accorre il trucco della banana.
La banana per pulire le pentole bruciate?
Il guaio è che se non proviamo subito a recuperare quella pentola bruciata, rischiamo di doverla buttare. Questo anche perché diventa un rischio per la nostra salute. Il fondo della padella bruciato e carbonizzato, infatti, non si limita a cambiare il sapore del piatto, ma potrebbe rilasciare composti chimici pericolosi derivanti dalla degradazione di oli e proteine. Fra di essi figurano:
- ammine eterocicliche
- composti policiclici aromatici (quegli IPA di cui è noto il potere cancerogeno se respirati o ingeriti per troppo tempo)
Come se non bastasse, rischiamo anche che si formi della ruggine e si sviluppino proliferazioni batteriche. Ad aiutarci, però, arriva il trucco della banana. Anzi: delle bucce della banana. La banana ce la mangiamo, infatti, ma quello che ci serve veramente sono le bucce.
Non buttiamole via e non usiamo per il compost, come fertilizzante per le piante (basta farle macerare qualche giorno in acqua, filtrare il liquido così ottenuto e mescolarlo con l’acqua di irrigazione), per lucidare l’argento o far tornare brillante i tessuti in pelle (basta strofinare la buccia sulla pelle o sull’argento e poi eliminarne i residui usando un panno morbido) o per lenire irritazioni cutanee e punture di insetti: utilizziamole per ripulire quelle pentole carbonizzate.
Le bucce di banana sono ricche di potassio, calcio e fosforo. Tutto quello che dovrete fare è far bollire le bucce delle banane in acqua, dentro la pentola bruciata. Gli elementi benefici delle bucce permetteranno ai residui carbonizzati di ammorbidirsi e sciogliersi più facilmente.