Uno degli ingredienti che non mancano mai nelle nostre cucine sono di sicuro le cipolle. Tornano assai utili in diverse preparazioni e piatti, non fosse altro che per preparare un soffritto o insaporire un sugo. Potenzialmente possono conservarsi assai a lungo, anche fino a 3 mesi. Solo che dobbiamo ricordarci di non posizionare mai le cipolle mai vicino a certi alimenti. Questo perché questi alimenti producono gas o umidità che velocizzano il processo di deterioramento delle cipolle.
Gli alimenti che non vanno d’accordo con le cipolle
In linea generale, le cipolle dovrebbero essere conservate in un posto fresco, asciutto e ventilato. Va bene anche un cassetto, un armadio o la dispensa. Tuttavia questo vale solamente per le cipolle intere. Se le avete già tagliate, invece, dovrete per forza di cose conservarle in un contenitore a chiusura ermetica nel frigo. Questo serve per evitare che il loro caratteristico odore vada a impregnare gli altri cibi. E anche per ridurre la velocità di deterioramento.
Se le cipolle sono sbucciate, invece, durano al massimo 2 settimane, sempre se tenute in frigo in un contenitore sigillato.
Quando conservate le cipolle, sarebbe meglio togliere le confezioni in plastica nelle quali sono vendute. Questo perché altrimenti si forma troppa umidità che favorisce la decomposizione. Meglio conservarle in sacchetti di carta o anche in quelli fatti di rete a maglia.
Cercate anche di evitare di esporre le cipolle alla luce solare, stimolereste la germogliazione e il sapore delle cipolle virerebbe verso uno sgradevole amarognolo. Quindi se le conservate all’esterno, ci raccomandiamo un posto all’ombra.
Detto questo, però, c’è un alimento accanto al quale le cipolle non dovrebbero mai stare. Stiamo parlando della combo patate e cipolle. Le patate, infatti, tendono a rilasciare umidità ed etilene. Questi due fattori insieme fanno sì che le cipolle non solo germoglino prima del tempo, ma anche diventino mollicce e marciscano.
Sia in frigo che in dispensa, cipolle e patate devono stare ben lontane fra di loro.