Sai che non è una buona idea uccidere un centopiedi? Può aiutarti in un modo inaspettato: è un insetto predatore, si nutre di altri insetti fastidiosi. Dunque può aiutarti a tenere la casa libera da insetti. Tuttavia è bene riuscire a distinguere un centopiedi o scolopendra da un millepiedi.
Attenzione: il centopiedi può mordere, ma è anche utile
Prima di tutto: sai distinguere un centopiedi da un millepiedi? Si tratta di due classi differenti:
- centopiedi: sono i Chilopodi. Hanno massimo 191 paia di zampe (sono più lunghe e forti rispetto a quelle dei millepiedi) e sono animali predatori. Hanno un corpo giallo o marrone scuro, talvolta con strie più scure. Corrono velocissime e sono dotate di un paio di pinze con cui possono afferrare le prede e inoculare il loro veleno (il loro morso è doloroso per l’uomo, soprattutto quello delle scolopendre). Hanno antenne lunghe. Fra i centopiedi ricordiamo le scolopendre e le scutigere
- millepiedi: sono i Diplodopi. Hanno massimo 750 paia di zampe (sono più corte e deboli rispetto a quelle dei centopiedi) e sono animali detrivori o vegetariani. Si muovono lentamente e non sono velenosi, al massimo emettono un liquido puzzolente per tenere lontani i predatori (in alternativa si arrotolano su loro stessi). Ogni segmento del corpo ha due paia di appendici
Come abbiamo visto, tecnicamente i centopiedi possono mordere l’uomo. Il morso più doloroso è quello delle scolopendre. Normalmente come sintomi noterai:
- area arrossata e gonfia intorno al morso
- irritazione
- se il morso si ingetta, è bene contattare il proprio medico
Comunque sia, normalmente i sintomi scompaiono entro 48 ore. Perché dunque dicevamo che non bisogna ucciderli? Beh, perché essendo animali predatori, si nutrono di altri insetti fastidiosi come moscerini, mosche, falene, scarafaggi, pesciolini d’argento e termiti.
Contribuiscono dunque a tenere la casa libera dagli insetti. Solitamente trovi i centopiedi nascosti nelle fessure dei muri, sotto le scatole, negli armadi e nelle zone umide della casa (quindi occhio in bagno). Inoltre sono attratti anche dal calore del letto, soprattutto se questo è infestato da cimici del letto.