Lo sapevi che non dovresti mai buttare via il picciolo delle banane? Così come la buccia, anche il picciolo può essere riciclato. Ovviamente non devi mangiarlo, come tutta la buccia, ma hai mai pensato di poterlo usare come fertilizzante?
Cosa fare del picciolo delle banane?
Ormai sappiamo tutti che buttare via le bucce della banana è un grave errore da non fare mai. No, non servono solo per fare scherzi di dubbio gusto. E non si limitano neanche a essere riciclate nel compost. La buccia, infatti, è ricca di sostanze nutritive quanto la polpa. Se è vero che non la si può mangiare (anche se c’è chi la fa cuocere con acqua e zucchero e la utilizza nelle ricette dei dolci), nulla vieta di bollirla in acqua per preparare un infuso.
Inoltre se la si applica sul viso ha effetto idratante ed emolliente, mentre aiuta anche a ridurre il fastidio di punture di insetti e scottature.
Ma qui parliamo del picciolo della banana, quella parte dove le banane del casco stanno attaccate tutte insieme. Ebbene, non buttare via il picciolo. Normalmente quando mangi la banana, il picciolo viene tagliato via.
Ecco, adesso prendilo e fallo essiccare al sole insieme a tutta la buccia. Una volta essiccato il tutto, lo potrai utilizzare per concimare il terreno. La buccia e il picciolo, infatti, sono assai ricchi di fibre, vitamina B, vitamina C, magnesio e potassio, tutte sostanze assai utili per far crescere le piante.
Basterà utilizzare questo sistema un paio di volte al mese per concimare il terriccio delle piante per veder crescere i nostri fiori ancora più belli e rigogliosi.
Per quanto riguarda le banane, ricordati anche di non commettere mai questi errori nella loro conservazione (si conservano in frigo o a temperatura ambiente) e rammentati anche di non comprare mai le banane senza buccia, c’è un motivo ben preciso.