Molte persone riscontrano la comparsa di macchie rosse sulla pelle, e sono tantissimi i fattori che possono scatenare tali macchie. Esistono infatti patologia più gravi come la LES (Lupus Eritematoso Sistemico) oppure disturbi meno problematici come una semplice dermatite atopica che possono provocare la comparsa di rash cutaneo (le cosiddette macchie rosse).
Caratteristiche delle macchie rosse sulla cute
La comparsa del rash cutaneo può significare che ci sia un processo patologico a carico della sola cute o, nei casi più gravi, dell’intero organismo.
Le si possono trovare in varie zone del corpo come gambe, braccia, addome, schiena, viso, collo, torace oppure localizzate su tutta la superfice corporea. Le dimensioni e le sfumature di colore sono cangianti. Queste macchie possono avere un diametro di pochi millimetri oppure raggiungere dimensioni molto più grandi, fino ad alcuni centimetri quadrati. Per quanto riguarda il colore invece esso può essere di un rosso tenue quasi rosa o un rosso molto scuro simile al viola.
Inoltre il rash cutaneo compare spesso insieme ad altri sintomi, e tra questi abbiamo bruciore, desquamazione, edema, prurito, croste e vesciche.
Cause di rash cutaneo
Come detto prima, esistono moltissimi fattori e disturbi che provocano la comparsa di macchie rosse a carico della cute.
Una causa è la couperose, una patologia cronica dovuta all’elevata vasodilatazione dei capillari. Qui le macchie si presentano sul viso, più precisamente su naso, guance e mento.
Poi abbiamo l’acne, dovuta all’iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Oltre alle macchie di colore rossastro compaiono brufoli, pustole, noduli e punti neri.
La dermatite da contatto è una delle principali cause, essa è un’infiammazione della cute. Insieme a tali macchie vi è anche prurito, desquamazione, pelle secca, sensazione di calore ed abrasione.
Le malattia infettiva esantemica, cioè un esantema, che spesso si riscontra nei bambini, può provocare la presenza di macchioline rosse sulla pelle. Spesso causata da morbillo, rosolia, varicella o scarlattina.
Infine troviamo il rash cutaneo causato dal Coronavirus. Il Covid-19 causa vari sintomi e tra questi troviamo proprio delle eruzioni cutanee a livello toracico, dei gomiti e dei piedi che possono sembrare un eczema. Queste macchie danno spesso una sensazione di calore pungente.