Il calcare è un problema con cui dobbiamo fare i conti spesso, ma quando a macchiarsi è il lavandino, può diventare una vera sfida rimuoverlo. Oltre che a rendere il lavandino antiestetico, opaco e difficile da pulire, potrebbe rappresentare un problema anche per i rubinetti. Se anche tu sei alle prese con questo problema, prova ad adottare questi semplici rimedi casalinghi, vedrai che otterrai ottimi risultati in men che non si dica.
4 rimedi naturali per eliminare il calcare dal lavandino
Il primo rimedio non poteva che trattarsi del bicarbonato di sodio, ormai indispensabile nello svolgimento delle faccende domestiche. Questo prodotto, grazie alle sue proprietà abrasive, ci faciliterà il lavoro. Per utilizzarlo, mescolalo con acqua fino a formare un composto denso. Spargilo sulla superficie da pulire, lascia agire 10 minuti, risciacqua e asciuga. Il risultato ti sorprenderà.
L’acido citrico è un composto naturale che si trova in molti agrumi. È un acido debole che può sciogliere depositi di calcare, rimuovere macchie e donare lucentezza alle superfici. Per rimuovere il calcare dal lavandino versalo in un flacone spray diluendolo con 150 ml di acqua demineralizzata. Vaporizzalo sulle macchie di calcare e risciacqua.
Un altro rimedio naturale molto efficace per rimuovere il calcare è l’aceto. L’aceto è un acido debole che ha proprietà solventi e antibatteriche. Può sciogliere le incrostazioni di calcare, uccidere i batteri e lasciare una superficie pulita e lucente. Per utilizzarlo, versalo su un panno e strofina la superficie del lavello.
Infine abbiamo il limone, che grazie al suo contenuto di acido citrico e oli essenziali scioglie il calcare e lascia le superfici profumate. Diluisci il succo di limone con acqua e strofinalo sul lavandino. L’effetto sarà immediato.
Utilizzando questi prodotti naturali, non solo avrai dato una mano all’ambiente e alla tua salute, ma avrai contribuito all’economia domestica. Alcuni rimedi naturali infatti, sono in grado di sostituire efficacemente, prodotti chimici e dannosi.