Avete avviato una produzione casalinga di basilico sul balcone di casa? Ottima idea. I vostri piatti ne beneficeranno. Tuttavia, a volte, nonostante ci si impegni parecchio, ecco che qualcosa va storto. Se avete notato delle macchie bianche sulle foglie del basilico, fate attenzione: se non vi porrete subito rimedio, rischiate che la pianta vi muoia nel giro di pochi giorni.
Cosa provoca le macchie bianche sul basilico?
Il basilico è spesso vittima dell’attacco della Cicalina, un insetto parassita appartenente alla famiglia dei Cicadellidi. Di piccole dimensioni, solo di 2-3 mm di lunghezza, non è facile da vedersi, specie se non avete dieci decimi di vista.
Di colori diversi, tendono a nascondersi lungo la pagina inferiore delle foglie, per proteggersi dal sole. Il che rende ancora più difficile la loro individuazione precoce. Il problema della Cicalina è che è un insetto succhiatore. Tende a pungere le foglie per nutrirsi della linfa.
In questo modo, però, danneggia la pianta a tal punto che può morire nel giro di poco tempo. Oltre che creare dei punti di ingresso per altri patogeni, fra cui virus, batteri e funghi.
Questi i sintomi che vi devono far sospettare un’infestazione da Cicaine:
- presenza di macchie biancastre sulle foglie
- presenza di punti gialli in rilievo sulle foglie
- foglie accartocciate, marroni o secche
Quello che potete fare è utilizzare dei rimedi naturali ai primi segni di presenza di Cicaline. Meglio evitare prodotti chimici visto che, in teoria, poi dovrete usare quel basilico nei vostri piatti. Due i rimedi che potete usare:
- aglio: preparare un macerato di aglio lasciando qualche spicchio in ammollo per minimo 24 ore. Prendete poi questo liquido e spruzzatelo due o tre volt a settimana sulle piante
- piretro naturale: è il piretro prodotto dai fiori di Cinerariifolium. Deve essere applicato sulle piante una volta a settimana fino a scomparsa degli insetti