A chi non è capitato di andare a cena o a pranzo fuori e di ritrovarsi una bella macchia d’olio sui vestiti? Le macchie d’olio possono essere un vero disastro: indelebili, difficili da rimuovere e altamente visibili. Può sembrare che possiamo dire addio al nostro capo d’abbigliamento preferito, ma non tutto è perduto. Con l’uso dei giusti metodi possiamo rimediare e salvare il capo.
La cosa fondamentale da fare in caso di macchia d’olio è agire in fretta. Non appena notiamo una macchia, dobbiamo cercare di tamponarla, evitando di strofinare in modo da non farla penetrare ulteriormente nel tessuto. Possiamo utilizzare della carta assorbente o un panno pulito per tamponare l’olio in eccesso.
2 rimedi semplici e veloci per rimuovere la macchia d’olio sui vestiti
Il primo metodo che andremo ad utilizzare consiste nell’utilizzo dell‘alcool. Questo prodotto ha una natura solvente che lo rende estremamente efficace nel rompere e sciogliere l’olio. Questo significa che può penetrare facilmente nelle fibre del tessuto e dissolvere le particelle di olio che si sono infiltrate nel tessuto. Inoltre questo prodotto è sicuro, in quanto molto meno aggressivo di altri solventi chimici.
Tutto quello che dovrete fare è ricoprire la macchia con l’alcool, lasciare agire 10 minuti e immergere il vestito in una bacinella di acqua tiepida e sapone per il bucato. Poi, strofinatelo leggermente, lasciate agire altri 10 minuti e risciacquate. Della macchia, non rimarrà neppure l’ombra.
Se invece dovete trattare un capo delicato, dovrete munirvi di un sacchetto di carta, tipo quello del pane e un ferro da stiro. Tutto quello che dovrete fare è posizionare il sacchetto sulla macchia e passarci sopra il ferro da stiro. Il calore permetterà alla macchia di trasferirsi dal tessuto al sacchetto facendo tornare il vostro capo come nuovo.
Se pensate quindi che il vostro capo sia condannato a finire nella spazzatura, provate questi semplici rimedi e vi accorgerete che potrete sconfiggere le macchie e far tornare il vostro vestito praticamente come nuovo.