Vivere Green

Ma quale scarto, questo materiale che hai in casa è utilissimo: può valere oro e ti spiego il perché

Spesso ti consigliamo di non gettare i doni messi a disposizione dalla natura. Nulla è inutile, basta sapergli trovare una nuova vita. Spesso manca proprio lo spirito d’iniziativa, perché, con l’era del consumismo, abbiamo messo un po’ da parte l’arte di arrangiarsi. Mentre i nostri antenati avevano innata l’arte del riciclo, anche solo per una questione di ridotte disponibilità economiche, oggi siamo pigri e indolenti. Non teniamo la mente aperta, non lavoriamo di immaginazione e così sosteniamo un sistema ormai sul punto di collasso.

Dritte per il riciclo di un materiale considerato spesso (a torto) come semplice scarto

L’ambiente ci ha inviato innumerevoli segnali in proposito. Basta aprire un quotidiano o accendere la TV (sintonizzandosi sui programmi d’informazione, TG compresi, non i reality show!) e il quadro è chiaro. In passato veniva prestata spesso poca attenzione agli ammonimenti degli esperti.

Loro ci avevano già messo in guardia, ma la convinzione era che si facesse del semplice sensazionalismo. Purtroppo, si è poi capito quanto era grave l’errore commesso. La verità ci è stata sbattuta in faccia più volte, finché, con il cambiamento climatico e le calamità naturali, non è toccato darsi la sveglia.

Arachide

Se desideri contribuire alla salute del Pianeta e quella delle generazioni che verranno (ma pure quella attuali, dati i danni conteggiati), hai la possibilità di farlo. Certo, grossa parte delle responsabilità pesano sulle spalle della politica internazionale. A tal riguardo, l’Unione Europea ha iniziato a imporre vincoli più stringenti in vari settori, con grosse novità attesa da qui ai prossimi anni.

Aprire arachidi

Ciò non ci solleva, tuttavia, dalle nostre responsabilità. Perché pure nel nostro piccolo abbiamo degli oneri da rispettare. Ciò di cui ti parliamo è un materiale spesso ritenuto di scarto, a torto: i gusci di arachidi. Le modalità di riciclo sono molteplici nella vita di ogni giorno. Date le proprietà drenanti risultano, ad esempio, ottimi nella lettiera dei gatti.

A causa del materiale fibroso, sono, poi, adoperabili al posto del legno per alimentare il fuoco del camino (ci tornerà comodo fra qualche mese!) e, infine, vengono in aiuto pure negli imballaggi, impiegati al posto del polistirolo. Lo avresti mai detto?