Si parla tantissimo di plastica in questo periodo, anche di plastica compostabile e biodegradabile. La tendenza sarebbe quella di cercare di sostituire le plastiche non riciclabili con le bioplastiche, ma siamo ancora lontani dal traguardo. Tuttavia è innegabile che si stiano diffondendo sempre di più queste plastiche compostabili e biodegradabili. E giustamente ci si chiede dove vadano buttate nella raccolta differenziata?
In quale cassonetto conferire la plastica compostabile e biodegradabile?
Non è per niente facile fare la raccolta differenziata correttamente. Questo perché non esiste un manuale che spiega nel dettaglio dove buttare ogni singolo oggetto o materiale (obiettivamente sarebbe impossibile realizzare un libello del genere). Inoltre ci sono regole locali che variano da comune a comune, da ditta a ditta, dunque impossibile ottenere una risposta univoca, valida per tutta l’Italia.
Però è possibile avere qualche indicazione su dove buttare queste bioplastiche, realizzate solitamente partendo dall’amido di mais dal quale viene estratto il PLA, l’acido polilattico. Le plastiche biodegradabili originano da materiale biologico vegetale o animale, spesso da scarti della produzione e derivano da fonti non inquinanti (mentre la plastica classica deriva dal petrolio).
Non tutte le bioplastiche sono necessariamente biodegradabili. Per esempio il Bio-Pet e il Bio-Pe snon sono biodegradabili, pur essendo bioplastiche, mentre il PBS è del tutto biodegradabile.
Le plastiche compostabili, invece, contengono pochi metalli pesanti, non contengono plastica e possono degradarsi fino al 90%. Spesso derivano dall’amido di mais, dal grano, dalle patate o dalla tapioca.
Questo vuol dire che, per forza di cose, tutte le plastiche compostabili devono essere anche biodegradabili. Ma non è vero il contrario: non tutte le plastiche biodegradabili sono per forza compostabili.
Detto ciò, dove buttarle? Se la plastica in questione è compostabile, allora tocca buttarla nel bidone dell’umido (l’organico, bidone marrone solitamente). Oppure possiamo utilizzarla nel compost.
La plastica biodegradabile, invece, a seconda della tipologia può essere gettata o nel bidone della plastica o in quello dell’indifferenziata. Ovviamente non utilizzando sacchetti biodegradabili.