Vivere Green

Ma la buccia dei fichi è davvero commestibile? La risposta che non ti aspetti

I fichi sono dei frutti molto gustosi dal sapore dolce. Si trovano soprattutto in estate, e hanno numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. La domanda che ci poniamo prima di mangiarli è se la buccia dei fichi sia commestibile. Si tratta di un dubbio molto comune, leggi qui per avere la risposta.

Si mangiano soprattutto in estate i fichi, sono dolci e gustosi e adatti a numerose ricette. C’è chi li abbina ai formaggi e chi preferisce gustarli con il prosciutto, un abbinamento questo tra i più classici e anche tra i più graditi. Inoltre questi frutti hanno tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto sono ricchi di fibre ecco perché spesso sono consigliati a chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali.

Poi sono anche ricchi di zuccheri, vitamine e sali minerali. I fichi possono essere considerati una buona fonte di energia, deliziosa e 100% naturale, da consumare ogni volta che si ha bisogno di un po’ di sprint in più evitando di ripiegare invece su dolci o caffè. Insomma mangiarli è sempre un’ottima idea. Ma la domanda che spesso ci poniamo è se anche la loro buccia sia commestibile e si possa quindi mangiare. Ecco la risposta.

E’ possibile mangiare la buccia dei fichi? La risposta

frutti

Sì, la buccia dei fichi si può mangiare tranquillamente. E’ interamente commestibile e, come nel caso di tanta altra frutta, anche ricca di molte proprietà. Sta a noi scegliere in base al suo gusto, o se preferiamo eliminarla. Si può mangiare la buccia di qualsiasi varietà di fichi, ma in generale se preferisci non sbucciarli, è meglio optare per i fichi più piccoli e teneri perché hanno una buccia più sottile che risulta più gradevole al palato.

albero di fichi

Va detto che generalmente sono i fichi di inizio stagione ad avere queste caratteristiche, mentre i fichi di fine stagione tendono ad avere una buccia più spessa e robusta. La puoi mangiare lo stesso, ma la sua consistenza può risultare più sgradevole.