Vivere Green
riscaldamento a pavimento

Ma il riscaldamento a pavimento riscalda davvero? In tanti non lo amano, per un motivo ben preciso

Sta prendendo sempre più piede il riscaldamento a pavimento. Molte abitazioni di nuova costruzione e anche molte case ristrutturate da poco vantano questo riscaldamento a pavimento al posto dei classici termosifoni. Tuttavia ci si chiede, giustamente, se questo tipo di riscaldamento funzioni davvero e sia effettivamente più conveniente. Beh, a dire il vero dipende da diversi fattori.

Il riscaldamento a pavimento, sì o no?

riscaldamento a pavimento

Solitamente il riscaldamento a pavimento interessa tutta la casa. Questo vuol dire che se nonostante tale riscaldamento una o più delle stanze della casa, per qualsiasi motivo, tendono a essere più fredde delle altre, possiamo comunque aggiungerci una stufetta elettrica, una stufa a gas o una caldaia. Però questo vuol dire aumentare il costo e i consumi.

Fermo restando, poi, che deve essere installato più che correttamente, ecco che rispetto ai tradizionali termosifoni, il riscaldamento a pavimento ci mette molto più tempo a riscaldare la stanza, anche ore.

Pavimento in legno

Un problema spesso segnalato da chi ha installato questo sistema di riscaldamento è che a volte tende a non riscaldare le superfici in maniera uniforme. Questo a volte purtroppo succede quando le tubature, sotto il pavimento, non sono state distribuite in maniera corretta. Così ecco che alcune delle parti della stanza possono rimanere più fredda.

Purtroppo per risolvere questo problema, dovrete chiamare per forza chiamare un esperto. Potreste ovviare al problema utilizzando dei sistemi di ventilazione che spostino l’aria calda in tutte le parti della stanza.

pavimenti

E se una stanza non viene riscaldata? Beh, il problema potrebbe essere che l’aria nella stanza non circola in maniera corretta. Oppure potrebbe essere che il sistema radiante sotto al pavimento soffra di qualche difetto di posizionamento. E ancora: e se il problema fosse un mancato isolamento fra pavimento e stanza?

Anche in tutti questi casi l’unico sistema per risolvere il problema è chiamare un tecnico che possa evidenziare quale sia la causa e valutare come risolverla. Nell’attesa nulla vi vieta di aggiungere nella stanza in cui il riscaldamento a pavimento non funziona delle stufette accessorie.