In questo periodo di chiari di luna, ogni opportunità per risparmiare, specie sul riscaldamento, è ben accetta. Dunque ecco che è lecito chiedersi se la legna dei pallet la si possa usare nelle stufe a legno o nei caminetti. Questo perché, talvolta, capita che si abbiano a disposizione dei pallet e non si sappia cosa fare. Certo, se amate il bricolage e il fai da te, magari li avete già trasformati in divani o tavolini alternativi. Tuttavia, essendo di legno, ben si presterebbero a essere bruciati in una stufa o in un caminetto. Ma questo solo a determinate condizioni.
Pallet di legno sì o no nei caminetti?
Tutto dipende dal tipo di legno utilizzato per creare questi pallet e se sia stato trattato o meno. La maggior parte dei pallet, infatti, è realizzata con legni di pino o abete rosso, relativamente teneri. Più raramente, invece, si usano legni duri come la quercia o il castagno.
Il vero problema, però, dipende se si tratta di legno grezzo o trattato. Spesso, infatti, per evitare che i pallet si rovinino troppo precocemente a causa di muffe, insetti o anche topi, ecco che vengono trattati con svariate sostanze chimiche. Questo fa sì che non possiate assolutamente utilizzarli nel caminetto o nella stufa a legno. Questo perché, bruciandoli, sprigionereste queste sostanze chimiche che di sicuro non fanno bene alla salute.
In generale, se il pallet ha la sigla HT vuol dire che può essere usato nel caminetto, mentre se ha la sigla MB no perché è stato trattato con bromuro di metile.
Anche il tipo di legno, però, ha la sua importanza. Se il legno è di quercia o faggio, per esempio, sono perfetti per essere bruciati in quanto garantiscono una combustione funzionale, costante e pulita. Ma altri tipi di legno, invece, non sono adatti a tale scopo.
Ovviamente se avete un pallet adatto al caminetto, di sicuro conviene usarlo: costa poco e se non dovevate utilizzarlo per fare altro, almeno avrete un ingombro in meno nel garage. Tuttavia la loro resa potrebbe non essere eccelsa. A seconda del tipo di legno usato, infatti, la loro durata può essere veramente esigua (questo capita spesso con i pallet di minor qualità).
Inoltre bisogna anche considerare l’impatto che bruciare tali pallet potrebbe avere su boschi e foreste (non è meglio riutilizzare altrove quel pallet di legno per risparmiare altri alberi?) e sull’emissione di inquinanti, visto che non tutti i tipi di legno bruciano nello stesso modo.