Vivere Green

Ma i bicchieri di plastica sporchi si buttano effettivamente nella plastica? Ecco la risposta che non ti aspetti

Si trovano ovunque ormai, dai fast food, ai distributori automatici fino ai bar. I bicchieri di plastica si utilizzano spesso anche per una questione di praticità. Vanno smaltiti in maniera corretta però. Vediamo nello specifico dove.

I bicchieri di plastica si trovano ormai ovunque. Li usiamo tantissimo anche per una questione di comodità. Sono molto pratici e la loro praticità risiede nel fatto che sono usa e getta. Per una questione ambientale però vanno smaltiti nel modo giusto.

Sappiamo che i rifiuti possono essere processati secondo tecniche specifiche in base al tipo di scarto: incenerimento o stoccaggio per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo vero e proprio per quanto riguarda carta, plastica, vetro e alluminio. Tuttavia, non sempre è chiaro come smaltire correttamente alcuni rifiuti, ad esempio dove si buttano i bicchieri di plastica una volta usati? Possono essere riciclati?

Ecco dove smaltire i bicchieri di plastica dopo l’uso

Prima di decidere dove buttarli, è fondamentale identificarne il tipo. Guarda il fondo del bicchiere e troverai un simbolo di riciclaggio con un numero al centro. Questo è il codice di identificazione della resina, che indica il tipo di plastica utilizzata. Generalmente, i bicchieri di plastica per caffè, quelli che si usano negli uffici e nei luoghi pubblici si buttano nel contenitore della plastica. Se sono molto sporchi, con residui di posa e di liquido, sciacquali brevemente sotto l’acqua corrente.

Tazze di plastica

Per quanto riguarda i bicchieri in plastica biodegradabile, possono creare un po’ di confusione quando si parla di raccolta differenziata ma anch’essi vanno gettati nella plastica o nell’indifferenziato. Il materiale biodegradabile si decompone in molto tempo, il fatto che sia biodegradabile non significa che sia anche compostabile, pertanto il rifiuto non va gettato nell’umido.

Invece i bicchieri in plastica compostabile sono tra le opzioni più ecologiche in commercio. Questi bicchieri vanno gettati nel rifiuto umido perché diventano compost davvero in pochi giorni e possono far parte di questo tipo di processo di riciclo.