Questo è uno degli elettrodomestici che praticamente tutti abbiamo in casa e senza il quale, ormai, non riusciamo più a vivere. Stiamo parlando della lavatrice. Nonostante il fatto che la utilizziamo praticamente quotidianamente, tuttavia a volte ci sono alcuni aspetti del suo utilizzo che ancora ci sfuggono. Per esempio: a cosa diamine servono tutte quelle vaschette della lavatrice?
Il misterioso uso delle vaschette della lavatrice
Molto spesso non pensiamo a cosa effettivamente servano quelle tre vaschette poste all’interno del cassetto superiore della lavatrice. In effetti, molti di noi semplicemente si limitano a versare a casaccio al suo interno detersivi e ammorbidenti vari. Ma in realtà, chi ha inventato la lavatrice, ha anche pensato a una funzione ben specifica per ciascun scomparto del cassetto:
- vaschetta a sinistra: qui è dove dovete versare il detersivo liquido o in polvere. Le dosi da rispettare sono quelle indicate sul flacone. Se ne versate troppo poco, il bucato non verrà sufficientemente pulito e non profumerà. Se ne mettete troppo, non solo rischiate di nuovo che il bucato non emani un buon odore per via dell’eccesso di detersivo, ma intaserete di residui la lavatrice e consumerete più acqua per il risciacquo (il che vuol dire una bolletta più salata)
- vaschetta centrale: qui è dove dovete versare l‘ammorbidente. Solitamente si tratta dello scomparto più piccolo ed è evidenziato con un fiore. Come sopra, ricordatevi di utilizzare le quantità giuste, quelle indicate dal flacone. Questo perché se ne usate troppo poco, di nuovo non farà effetto. Ma se ne utilizzate troppo è ancora peggio in quanto, visto che l’ammorbidente non viene risciacquato, rischia di rovinare il bucato
- scomparto a destra: tecnicamente questa è la vaschetta che usiamo di meno. Questo perché serve per il pre-lavaggio. Ciò significa che qui dovremmo inserire gli additivi che usiamo per smacchiare, eventuali igienizzanti o prodotti anti odore. Questi prodotti sono usati sul bucato prima del lavaggio. Se per esempio dobbiamo sbiancare dei capi bianchi, è qui che dovremo aggiungere un po’ di candeggina