Sono davvero molte le persone che in casa o all’esterno hanno delle piante che vogliono vedere crescere sane e forti. Però in pochi sono a conoscenza di cosa può fare il latte per i nostri fiori, questo perché in commercio ci sono molti prodotti che vengono venduti come fertilizzanti, ma che in realtà tendono ad inquinare.
In un mondo che sta diventando sempre più ecologico e con una grande attenzione per l’ambiente, è necessario adattarsi. Infatti trovare dei fertilizzanti naturali è davvero molto importante.
Proprio per questo abbiamo deciso di parlarvi del latte e dei benefici che può portare alle nostre piante. Tutti in frigorifero abbiamo almeno una confezione di latte e quello che ci serve è davvero molto poco.
Infatti la dose giusta è del 10 per cento, il 90 per cento di acqua ed alla fine, di un irrigatore. Tutti ingredienti ed oggetti facili da trovare e che non hanno un prezzo molto elevato.
I benefici del latte nelle piante
La prima cosa da fare è lavare bene il contenitore e successivamente mescolare bene i due ingredienti necessari. Dobbiamo ottenere un colore omogeneo. In pochi ne sono consapevoli ma il latte è un ottimo fungicida. Questo composto evita la nascita di un fungo, chiamato Oidio che è il più difficile da combattere.
Può essere utilizzato anche come fertilizzante. Questo perché la terra è piena di microrganismi, che ovviamente con il latte possono nutrirsi di più e quindi rendere la pianta sana e forte.
In pochi ne sono a conoscenza ma il latte è ottimo anche come repellente per gli insetti. In questo caso è necessario bagnare la pianta ed il terriccio almeno una volta al mese, affinché gli insetti non si avvicinino più.
Ultimo beneficio è quello di essere un buon detergente. Le piante soprattutto quelle da esterno, si riempiono di polvere e quindi di sporcizia. Tuttavia, con il composto di cui vi abbiamo appena parlato una volta messo su un panno, si possono pulire tutte le foglie, affinché continuano a crescere sane e forti.