Avere una casa illuminata a Natale riscalda l’atmosfera e anche i nostri cuori. Più o meno tutti hanno già acceso le luci sull’albero di Natale e illuminato le zone esterne delle abitazioni. Per quanto sia bello però, bisogna pensare che tenere sempre accese le luci natalizie comporta anche dei rischi, oltre a un aumento della bolletta elettrica a fine mese. Scopri a cosa fare attenzione.
Le luci di Natale hanno sempre il loro fascino. Con l’arrivo delle feste, e del freddo, illuminare gli spazi interni ed esterni della propria casa regala sempre una grande gioia, oltre a riscaldare l’ambiente. Per non parlare poi delle luci sul classico albero. Ce ne sono di tutti i tipi e colori, in pochi ci rinunciano.
Ora tenere accese queste illuminazioni, anche quelle degli spazi esterni come giardini e terrazzi, potrebbe essere un rischio. Non solo per quanto riguarda l’aumento delle bollette, considerando poi che dicembre è un mese comunque dispendioso, vista la necessità di riscaldare le nostre stanze per via del freddo.
A cosa fare attenzione quando si accendono le luci natalizie
Se si considera la bolletta, per risparmiare, questa spesa extra delle luci può essere abbassata fino ad un 90% utilizzando lampadine al LED. Si tratta di lampadine di Natale, molto comuni sul mercato, a basso dispendio di energia. Meglio acquistare inoltre quelle con il marchio CE.
Non vanno considerati solo gli aumenti economici, è bene tenere conto anche dei rischi di queste lampadine accese, per la nostra incolumità e quella della nostra famiglia. Sono comunque strumenti elettrici che si applicano alle prese e che possono causare scintille o rompersi.
A mostrarci quanto le luci di Natale siano effettivamente pericolose sono i Vigili del Fuoco, che con un comunicato hanno sottolineato le procedure da seguire per mantenere la propria casa al sicuro quando si utilizzano le luci di Natale.
I consigli dei Vigili del Fuoco
Anche se sarebbe sicuramente un piacere tenere le luci natalizie accese tutto il giorno, i vigili del fuoco lo sconsigliano vivamente. Tenere le luci di Natale spente, in particolare quando si è fuori casa, è il modo migliore per evitare che queste, per qualsiasi motivo, finiscano per causare danni gravi come roghi o incendi.