Vivere Green

Lo stanno facendo proprio tutti, si è diffusa l’abitudine di mettere il sale in lavatrice: però ci sono delle conseguenze che non conosci

E’ una pratica che attinge dalla tradizione popolare ma si è diffusa molto negli ultimi tempi. Mettere il sale in lavatrice per ammorbidire l’acqua e migliorare l’efficacia del detersivo, potrebbe essere una buon abitudine, ma comporta anche dei rischi.

Per avere un bucato fresco, igienizzato e profumato le abbiamo provate tutte: dal bicarbonato, all’aceto, i rimedi che prendono spunto dalle tradizioni popolare sono davvero tanti. Negli ultimi tempi invece si è diffusa a macchia d’olio l’abitudine de mettere del sale in lavatrice. Una tecnica messa in pratica principalmente per ammorbidire l’acqua e migliorare l’efficacia del detersivo, soprattutto in zone con acqua particolarmente dura.

La durezza dell’acqua, infatti, può portare a depositi di calcare all’interno della lavatrice, riducendone la vita utile e l’efficienza. Il sale agisce come un addolcitore naturale, disgregando il calcare e migliorando le prestazioni del lavaggio. Ma quello che sembra un ottimo rimedio, nasconde in realtà qualche pecca.

Quali potrebbero essere le conseguenze dell’uso del sale in lavatrice

sale da cucina

Va detto che un uso eccessivo di sale può lasciare residui sui vestiti, rendendoli ruvidi e meno piacevoli al tatto. Questo si verifica soprattutto quando il sale non si scioglie correttamente durante il ciclo di lavaggio. Tuttavia, utilizzando la giusta quantità, questo rischio si riduce. Un’altra conseguenza dell’uso del sale, è la corrosione delle parti metalliche della lavatrice. Se si utilizza troppo sale o se non si distribuisce correttamente all’interno del cestello, c’è il rischio che il sale si accumuli, causando danni alle parti metalliche nel tempo.

elettrodomestico

Infine uno degli errori più diffusi è usare il sale su capi colorati senza pensarci troppo. In alcuni casi, il sale può influire sulla vivacità dei colori, sbiadendoli con il tempo. In questo senso sono molte le criticità che un uso eccessivo del sale può avere sui capi e sui tessuti.

Tra queste può rendere i tessuti rigidi o danneggiare le fibre più sottili, rendendo i capi meno duraturi. Può accelerare la perdita di brillantezza dei colori, specialmente su tessuti più delicati, e come detto in precedenza, il sale può lasciare tracce visibili sui vestiti, che saranno difficili da rimuovere in seguito.