Vivere Green

Lo sapevi che puoi allontanare le vespe usando questo ortaggio? Il risultato ti stupirà

Con la primavera e l’estate tendiamo non solo a tenere più aperte finestre e balconi, ma anche a vivere di più in giardino o sul terrazzo. Certo, questo almeno fino a quando non vediamo arrivare ronzando all’orizzonte le vespe (o le api, i calabroni…). In molti abbiamo paura di questi insetti (le punture non sono affatto piacevoli e c’è sempre il rischio di reazioni allergiche gravi fino ad arrivare allo shock anafilattico). Ebbene: per allontanarle da noi e dalle nostre pertinenze, ma senza far loro del male (sono pur sempre utili insetti impollinatori) ecco che possiamo provare a usare un ortaggio che di sicuro abbiamo in frigorifero. Stiamo parlando del cetriolo.

Come usare il cetriolo per allontanare le vespe?

Il fatto è che per le vespe il cetriolo ha un odore alquanto sgradevole. Noi quasi non percepiamo l’odore di cetriolo, ma le vespe sì: lo percepiscono come un odore acidulo che associano al cibo marco e andato a male.

Però c’è anche da dire che le vespe hanno un olfatto migliore del nostro (il che spiega perché sentano a grandissima distanza che stiamo per appropinquarci a mangiare all’esterno).

ortaggi

Comunque sia, è possibile sfruttare questa avversione delle vespe nei confronti dei cetrioli semplicemente tagliandolo e mettendolo in ciotole di alluminio che andremo a posizionare all’esterno, soprattutto vicino ai punti di ingresso delle vespe. Perché usare l’alluminio? Perché i cetrioli reagiscono con questo materiale, aumentando il loro odore acidulo.

Ovviamente puoi anche piantare dei cetrioli in giardino, da abbinare magari ad altre piante sgradite a questi insetti come la menta, il basilico, l’assenzio, la citronella, l’eucalipto e i gerani. Senza dimenticare, poi, le piante carnivore.

vespe

Il pregio di usare il cetriolo è anche quello che, se il cane o il gatto di casa dovessero decidere di assaggiarlo, non è assolutamente tossico per loro.