Quando usiamo la lavatrice, tendiamo sempre a usare gli stessi programmi e gli stessi tasti. Eppure esiste un tasto segreto che in pochi si ricordano di utilizzare e che ci permetterebbe di avere un bucato perfetto. Non è che questo tasto sia poi segretissimo: non dovrete smontare la lavatrice per trovarlo. Semplicemente lo usiamo poco o perché ne ignoravamo l’esistenza o per pigrizia.
Qual è il tasto magico della lavatrice per avere un bucato perfetto?
Con bucato perfetto si intende un bucato che sia pulito, igienizzato e anche profumato. Fermo restando che bisogna caricare correttamente la lavatrice, mettendo insieme i tessuti di un certo tipo e usando detersivi e ammorbidenti che davvero puliscano la biancheria, ma che non siano tossici per l’ambiente, fermo restando che bisogna ricordarsi di pulire ciclicamente la lavatrice per non avere cattivi odori, ecco che c’è un tasto della lavatrice che dovremmo imparare a sfruttare di più.
D’alta parte è lì per questo, quando abbiamo comprato la lavatrice abbiamo pagato anche lui, dunque perché ostinarsi a ignorarlo?
Per trovare questo tasto devi scrutare dentro la vaschetta della lavatrice. Sul fondo, dovresti trovare una specie di linguetta da sganciare: se la tiri verso l’esterno, ecco che la vaschetta della lavatrice si svuota e si ripulisce.
Questo perché avere una vaschetta sporca potrebbe far sì che il bucato non venga pulito come desiderato. Spesso capita che anche nella vaschetta si accumulino sporcizia e muffe, nonostante il fatto che qui ci vada il detersivo. E questa sporcizia e queste muffe finiscono poi col finire sul bucato.
Ricordati poi sempre che, per avere un bucato perfetto, oltre alla lavatrice pulita, ai detersivi e ammorbidenti giusti e naturali, è necessario anche utilizzare la temperatura di lavaggio corretta e stendere bene il bucato. E ricordati di lasciare lo sportello della lavatrice aperto quando non lo usi: eviterai ristagni di umidità con conseguente sviluppo di muffe e cattivi odori.