Quando si parla di intelligenza artificiale rimaniamo stupiti e spaventati, in quanto immaginiamo e vediamo robot in grado di sostituire l’essere umano. Ma l’IA non è soltanto questo, in fondo fa parte delle nostre vita da moltissimo tempo e la utilizziamo senza neanche rendercene conto. Ad ogni modo continua a fare passi da gigante in tantissimi settori compreso quello della gestione dei rifiuti.
Grazie alla sua capacità di apprendere e riconoscere degli oggetti, l’IA potrebbe diventare un alleato prezioso nella lotta all’inquinamento e nel miglioramento delle pratiche di raccolta differenziata.
Da quanto è entrata in vigore la legge sulla raccolta differenziata, tutte le famiglie fanno del loro meglio per gestire questa novità al meglio ma spesso è difficile garantire il rispetto delle regole, specialmente nelle città, dove il controllo è più complicato. Molte persone continuano a commettere degli errori e molti altri, poco attenti all’ambiente e all’ecologia, continuano a gettare tutto nell’indifferenziata anziché separare correttamente i rifiuti.
Come l’intelligenza artificiale cambierà la gestione dei rifiuti
Per affrontare questo problema, un team di sviluppatori sta lavorando a un’applicazione che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare e garantire il corretto smaltimento dei rifiuti. Tramite una telecamera, l’AI sarà in grado di riconoscere gli oggetti che vengono gettati nei diversi contenitori e di valutare se sono stati smaltiti correttamente.
In questo modo, le famiglie riceveranno un feedback immediato e potranno correggere eventuali errori nella raccolta differenziata. Diverse start-up stanno sfruttando le capacità di elaborazione delle immagini dell’intelligenza artificiale per tracciare i rifiuti domestici. Presto nasceranno dei dispositivi, dotati di telecamere e sensori che potrebbero diventare un oggetto comune nelle case,che rivoluzionerà e faciliterà il modo di fare la raccolta differenziata.
Proprio questo in fondo è l’obiettivo, rendere più funzionale la raccolta differenziata più efficiente e sensibilizzare le persone sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti. In fondo le innovazioni servono a questo, a migliorarci la vita e a rendere il pianeta un posto migliore.