Vivere Green
Acari rossi

L’insospettabile e utile funzione dei ragnetti rossi: eliminarli è un grave errore

Lo sapevi che i ragnetti rossi possono avere una loro utilità? Non sono nati solamente per sporcare muri, davanzali e vestiti, ma i Balaustium murorum, questo il loro nome scientifico, assolvono a una funzione specifica: sono più utili di quanto non si pensi. Ah, non sono veri ragni: sono acari in realtà, ma il nome comune ormai è rimasto quello dei ragnetti rossi.

A cosa servono i ragnetti rossi?

Acari rossi

I ragnetti rossi sono quei piccoli acari che compaiono in determinati periodi dell’anno su muri e davanzali. Sono numerosissimi e molto attivi. Se per errore li si schiaccia, rilasciano un alone rossastro che è difficile da far andare via. L’alone deriva dall’emolinfa, praticamente il loro sangue: essendo assai ricco di carotenoidi, ecco spiegato il perché di questo colore intenso che, fra l’altro, li aiuta a non essere mangiati da altri animali. Si tratta di una speci di mimetismo in pratica.

Comunque sia, non tutti sanno che questi ragnetti rossi sono dei formidabili predatori. Quando li vediamo muoversi in gruppo sui nostri davanzali, non lo fanno certo per dispetto, ma solo perché stanno cercando qualcosa di cui nutrirsi.

ragnetti rossi acari

La loro utilità sta nel fatto che si nutrono di larve di piccoli insetti, cosa che li rende indispensabili nel controllo della popolazione di afidi e insetti microscopici che potrebbero rovinare le nostre piante e i nostri fiori.

Ma non finisce qui. Questi minuscoli acari diventeranno i tuoi migliori amici anche perché si nutrono del guano degli uccelli. Sono letteralmente attirati dalle feci degli uccelli, di cui si cibano: ti aiuteranno a ridurre la presenza di feci di volatili su balconi e davanzali.

formiche

Detto tutto ciò, se non ti abbiamo convinto e non vuoi che i ragnetti rossi scorrazzino sui tuoi muri e davanzali, ecco che c’è un pratico rimedio naturale per allontanarli: provalo e vedrai che risultati!