Vivere Green
lampadina

L’innovazione che riempirà la casa di luce senza l’utilizzo dell’energia elettrica: non è una lampadina, ma ecco di cosa si tratta

Come tutti abbiamo il piacere di vedere, le innovazioni riguardo l’energia elettrica stanno facendo passi da gigante. Ogni giorno si cercano idee nuove per ottimizzare i consumi e risparmiare sulle bollette. Proprio di questo parleremo oggi, della rivoluzionaria scoperta di una start-up israeliana che ha recentemente presentato un sistema che potrebbe cambiare il modo in cui illuminiamo le nostre case e i nostri luoghi di lavoro.Andiamo a scoprire in cosa consiste.

lampadina

Come risparmiare energia elettrica con degli specchi

L’azienda in questione si chiama Solight è ha ideato un sistema che permette di ridurre i consumi di energia elettrica legati all’illuminazione artificiale, garantendo un ambiente sicuro e confortevole. Gli esperti di Solight hanno sviluppato pannelli speciali che utilizzano degli specchi per catturare e redistribuire la luce naturale all’interno degli edifici. In questo modo si riesce a ridurre l’utilizzo di illuminazione artificiale, garantendo comunque una quantità sufficiente di luce all’interno degli ambienti.

Ma le novità non finiscono qui. Ma le novità non finiscono qui. Questi pannelli infatti eliminano gli effetti nocivi dei raggi UV e proteggono l’ambiente, grazie a speciali filtri che rendono la luce sicura per gli occhi e per la pelle. In questo modo,non solo si preserva la salute ma si può ottenere un risparmio energetico molto alto.

panelli solari

I dispositivi ideati da questa start-up sono adatti sia per le abitazioni private che per i fabbricati commerciali, industriali e pubblici. A fronte di un investimento iniziale che comunque verrà ammortizzato nel giro di 2 o 3 anni le bollette sull’energia saranno praticamente dimezzate.

I pannelli solari rimangono i pionieri in fatto di risparmio energetico e i nuovi sistemi non serviranno per sostituirli, ma solo per integrarli e garantire una fonte di energia sicura e rispettosa per l’ambiente. Fortunatamente il settore energetico fa passi da giganti e presto questi sistemi saranno alla portata di tutti. Speriamo si proceda sempre in questa direzione e che il futuro che spetta ai nostri figli sia più ecologico e sostenibile.