I mobili in legno sono capaci di conferire alla casa quella nota di eleganza e famigliarità che altri materiali non riescono a dare. Che siano noce, ciliegia, mogano, arredano con stile ogni ambiente. Il legno, come tutti i materiali, ha bisogno di cure e manutenzioni, soprattutto se si parla di legno bianco. La polvere, i vapori e la semplice usura, tendono a macchiarlo ingiallirlo. Fortunatamente esiste il metodo perfetto per far tornare un mobile bianco allo splendore originale.
L’ingrediente segreto di cui vi parleremo potete trovarlo facilmente in cucina. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio.
Mobile bianco splendente e senza macchie, con l’utilizzo del bicarbonato
Questo semplice ingrediente che solitamente abbiamo in casa e utilizziamo in diverse faccende domestiche, grazie al suo potere sbiancante e alla sua delicata azione abrasiva riesce a donare nuova luce al legno, senza rovinarlo. Inoltre, dettaglio non di poco conto è anche molto economico e in tempi di ristrettezze questa è una grande qualità.
Per sbiancare il legno con bicarbonato dovrete semplicemente creare una pasta dalla consistenza morbida, sciogliendone qualche cucchiaio in acqua calda. Una volta pronta, spalmatela sulla superficie da trattare, senza strofinare, lasciala agire per circa 10-15 minuti e rimuovetela con panno morbido inumidito.
Anche se difficile da credere, il risultato vi sorprenderà. Il legno tornerà immediatamente più bianco. Questo metodo è particolarmente utile per rimuovere macchie superficiali, ingiallimento o annerimento dovuto all’usura.
Visto che il legno dopo essere stato pulito ha bisogno anche di essere nutrito, potete utilizzare l’olio di oliva per assolvere a questo compito. Vi basterà versarlo su un panno morbido e strofinarlo sulla superficie.
Oltre che per donare nuove luce ad un mobile bianco, il bicarbonato può essere utilizzato se magari state pensando di restaurare un vecchio mobile o cambiargli il colore. Vi basterà applicare il metodo sopra citato e in pochi minuti il legno sarà pronto per essere trasformato.