Vivere Green

L’importanza di usare i mezzi di trasporto invece dell’auto: la scoperta da uno studio

Ai tempi d’oggi, qualsiasi faccenda ci si appresti a fare, per raggiungere il luogo di destinazione, ci serviamo dell’automobile. Oggi parliamo dei vantaggi dei mezzi di trasporto e di come risparmiare con qualche semplice consiglio.

Con il caro benzina, possedere una macchina, diventa ogni giorno più costoso. Per non parlare poi delle spese annuali di bollo e assicurazione. Cerchiamo allora ci risparmiare, e sopratutto di dare una mano all’ inquinamento, scegliendo i mezzi di trasporto per muoverci.

Sicuramente vi starete chiedendo se poi sono davvero così economici, visto che con gli aumenti, anche i biglietti dei mezzi, sono diventati di certo più cari. Vediamo qualche utile accorgimento per risparmiare.

Accorgimenti utili per risparmiare sui biglietti dei mezzi

Innanzitutto quando prendiamo i mezzi, la soluzione migliore è fare un abbonamento. Ormai gli abbonamenti vengono offerti in tutte le misure, settimanali, a carnet da 10, mensili. Calcoliamo quante volte in un mese percorriamo quella tratta e acquistiamolo nella misura che più ci corrisponde.

treno

Se devi effettuare una tratta di andata e ritorno, comprali insieme. Singolarmente risulterebbero meno economici.

Molti biglietti, possono essere acquistati a minutaggio. Se magari ti accorgi che il tempo necessario per andare e tornare è compreso nei minuti che hai acquistato, non prenderne uno nuovo ma oblitera nuovamente quello usato.

bici celeste

La mobilità in assoluto più ecologica e salutare resta sempre la bicicletta, o una sana camminata. Se non sei molto distante dal punto da raggiungere, magari parti un po’ in anticipo e sceglie queste soluzioni di certo più salutari. Oppure se prendi i mezzi, scendi qualche fermata prima e prosegui a piedi. Avrai risparmiato, fatto e una scelta ecologica, e aiutato la tua forma fisica e la tua salute.

Annualmente il governo lancia dei bonus per incentivare proprio gli spostamenti con i mezzi. Tieni d’occhio i siti governativi, o informati per rimanere sempre aggiornato e non farti sfuggire l’occasione di risparmiare.