In molti si chiedono se si possa congelare o meno il lievito di birra che sta per scadere. A volte ci capita di comprare un panetto di lievito di birra, intenzionati a usarlo, ma vuoi per un motivo, vuoi per un altro finiamo con il non utilizzarlo. Così il lievito sta lì in frigo e, mentre si avvicina la data di scadenza, ci viene la tentazione di congelarlo, nel tentativo di aumentare la sua conservabilità. Certo, magari potremmo comunque non sprecarlo e usarlo per concimare le piante, però è vero che si può congelare il lievito di birra che sta per scadere?
Lievito di birra congelato, sì o no?
Parafrasando una vecchia canzone, c’è chi dice sì, c’è chi dice no. Il fatto è che sì, si può congelare il lievito di birra che sta per scadere, ma che no, non serve a prolungarne la durata in quanto lo possiamo congelare solamente fino alla data di scadenza. Questo anche perché se lo congeliamo scaduto, quando lo scongeleremo ecco che deperirà ancora più velocemente del solito.
E dunque dal punto di vista della conservazione poco ci cambia: dopo la scadenza, che sia fresco in frigo o congelato in freezer, non possiamo più usarlo. Almeno: non possiamo usarlo per cucinare, ma nulla ci vieta di utilizzarlo per concimare il terriccio delle piante.
Inoltre il lievito, come tutti gli alimenti deperibili con data di scadenza vera e propria (e non termine minimo di conservazione), andrebbe controllato con attenzione se usato in prossimità della data di scadenza. Questo perché anche se non ancora scaduto, man mano che ci si avvicina alla suddetta data, potrebbero svilupparsi delle alterazioni che lo rendono non idoneo al consumo.
Comunque sia, se hai comprato del lievito di birra e vuoi congelarlo, puoi farlo, ma ricordati che il lievito così congelato può rimanere in freezer al massimo per un mese (questo anche se la sua data di scadenza è più in là).
Per congelare il lievito di birra bisogna ricordarsi di avvolgerlo nella pellicola trasparente o rinchiuderlo in un barattolo con chiusura ermetica. Inoltre è meglio se suddividiamo il panetto nelle giuste porzioni da usare in quanto non possiamo congelarlo e scongelarlo per prelevare solo il pezzetto che ci serve di volta in volta.