In India si soffre molto la crisi idrica, e le temperature torride. Ogni anno in India 200.000 persone muoiono a causa della fornitura inadeguata o della contaminazione dell’acqua. E la situazione idrica sta velocemente precipitando. Si stima che ventuno delle principali città indiane rimarranno a corto di acque sotterranee entro il 2020. Ma una nel 2016 una coppia sposata Indiana ha avuto un idea fenomenale, un ombrello che raccoglie acqua ed energia solare.
La crisi idrica in India
La disponibilità di risorse idriche in India è molto scarsa. Per questo motivo, secondo i nuovi dati rilevati dal governo e dall’organizzazione non governativa WaterAid, più di 37,7 milioni di persone sono affette da malattie provocate dalla somministrazione di acqua contaminata, mentre circa 1,5 milioni di bambine e bambini muoiono ogni anno.
Questo avviene perchè le acqua essendo risorse molto limitate ed indispensabili vengono sfruttate al massimo e non vengono depurate o per lo meno non vengono depurate come si deve. Questo porta alla prolificazione di batteri dannosi per la nostra salute, che trovano “casa” dentro di noi. Provocano forti dolori addominali e diarree.
L’invenzione dell’India
Nel 2016 una coppia Indiana inventò una sorta di ombrello in grado di raccogliere l’acqua piovana ed inviarla direttamente alle falde. Ed inoltre ha anche una funzione fotovoltaica, dunque che riesce a convertire l’energia solare in energia elettrica. Il tutto con collegato due metodi per filtrare l’acqua piovana che viene raccolta, in questa maniera si riuscirà a ridurre le malattie causate dall’ingestione di acqua contaminata.
Questa idea alla coppia residente in India è venuta molto prima, ma il brevetto gli è stato consegnato solo nel 2016. Si pensi che ancora ad oggi questa scoperta è quasi ignota alla maggior parte della popolazione, questo è sinonimo di poco sfruttamento delle risorse che ci vengono offerte. Cosa ne pensate voi di quest’idea, che potrebbe in realtà aiutare il pianeta? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.