Non solo giro di vite sulle auto a benzina e diesel, l’Europa ha deciso che dal 2025 sarà vietato anche l’acquisto di nuove caldaie a gas. In pratica il divieto è stato anticipato di quattro anni, visto che, in precedenza, sarebbe dovuto partire dal 2029. Inoltre le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di caldaie green e sostenibili termineranno nel 2024.
Niente più caldaie a gas?
La Commissione per l’Industria Europea è decisa nell’intraprendere la strada della sostenibilità a tutti i costi di auto e case.
Mentre giustamente c’è qualcuno che si chieda come si possa fare per rendere una casa sostenibile così come richiesto dall’Unione Europea (non tutti hanno i soldi per cambiare caldaia, sistema di riscaldamento, installare pannelli fotovoltaici, cambiare gli infissi o anche installare un cappotto nel palazzo. Oltre al fatto che, visti i numerosi edifici storici nel nostro paese, voglio vedere come installare cappotti o misure analoghi su tali strutture), ecco che l’Europa prevede di eliminare gradualmente le caldaie a combustione, sostituendole con alternative meno inquinanti.
Il concetto è che, se dal 2024 o prima devi cambiare la caldaia per cause di forza maggiore, conviene scegliere subito un’alternativa ecologica. Anche perché dal 2024 spariranno i bonus e le agevolazioni per le caldaie a gas. Al momento in Italia tali incentivi sono presenti nell’ecobonus (sempre sperando che il Governo non faccia marcia indietro come per il bonus edilizio).
In teoria, l’ecobonus prevede un bonus del 50% per interventi semplici, ma sale al 65% se si opta per una caldaia di classe A. Ovviamente, in questo caso, non basterà sostituire la caldaia, ma anche il sistema di riscaldamento e di termoregolazione.
L’idea dell’Unione Europea è quella di arrivare ad avere edifici in classe A entro il 2050, cosa che, se vogliamo essere pragmatici, sarà possibile con le case di nuova costruzione, ma la vedo difficile con le case di vecchia costruzione. Comunque sia, prova a informarti con un architetto per sapere come poter cambiare e migliorare la tua classe di efficienza energetica. Anche solo per avere un’idea delle spese a cui dovrai andare incontro.
A proposito: qui trovi tutte le indicazioni per ottenere il bonus per ottenere una casa green.