Oggi vi parleremo di un trucchetto molto utilizzato dai giardinieri per far crescere velocemente le piante. È un ingrediente di scarto di uso comune, utilizzato in tutte le cucine. Stiamo parlando dei fondi di caffè.
A quanto pare questi scarti alimentari sono in grado di fornire alle piante tutti i nutrimenti di cui necessitano. Ma andiamo ad approfondire meglio l’argomento e a cercare di capire perché è utile utilizzarli.
In primo luogo, i fondi di caffè sono ricchi di nutrienti, come azoto, potassio e fosforo, che sono essenziali per la crescita delle piante. Questi nutrienti aiutano le piante a produrre foglie verdi e sane, stimolano la fioritura e la fruttificazione e aumentano la resistenza alle malattie.
Inoltre, i fondi di caffè possono migliorare la struttura del terreno. Grazie alla loro consistenza granulare, i fondi di caffè aumentano la porosità del terreno, permettendo alle radici delle piante di respirare meglio e assorbire più acqua e nutrienti. I fondi di caffè aiutano a mantenere il terreno umido e a evitare l’accumulo di acqua stagnante, che potrebbe essere dannoso per le radici delle piante.
Ma come se non bastasse questi scarti hanno anche la capacità di respingere alcuni parassiti delle piante. Ad esempio se sparsi intorno alle piante tengono lontane le lumache e le limacce, che possono danneggiare le piante mangiandone le foglie.
Come utilizzare i fondi di caffè per le piante
Melvin Cubian, esperto di giardinaggio presso PlantIn, ha spiegato come possono essere utilizzati in giardino. Partiamo con il dire che ci sono diversi modi di utilizzarli, in base alle necessità delle piante stesse.
Per concimarle o utilizzarle come repellente per insetti, puoi spargerli direttamente intorno alle radici delle piante o aggiungerli al compost per arricchire il terreno.
Per utilizzarli come fertilizzante puoi mischiarli direttamente con il terreno delle piante. Infine per utilizzarli come pacciamatura puoi mischiarli con paglia e segatura.