Hai aperto e finito una bottiglia di vino? Ottimo, buon per te. Ricordati solo che i tappi del vino non devono essere buttati tutti nello stesso bidone. I tappi, infatti, possono essere fatti di materiali diversi, dal sughero alla plastica. E per fare una corretta raccolta differenziata bisogna sapere di quale materiale sono fatti per essere gettati nel posto giusto. Andiamo dunque a scoprire dove buttare questi tappi.
Dove buttare i tappi del vino?
Fondamentalmente esistono due tipi di tappi del vino. Quelli classici sono i tappi di sughero, ideali perché permettono al vino di respirare e invecchiare, ma più suscettibili alle contaminazioni batteriche.
Solitamente i tappi in sughero possono essere riciclati. Inoltre sono biodegradabili, come tutto il sughero e dunque puoi buttarli tranquillamente nel bidone dell’umido.
I tappi in plastica, invece, sono un po’ più complessi da smaltire. In teoria, possono rientrare nella raccolta differenziata e essere riciclati, ma ogni Comune o Aset ha le sue indicazioni in merito. Dunque è bene sempre informarsi presso la propria isola ecologica di riferimento su dove vadano conferiti i tappi di plastica delle bottiglie di vino.
Tecnicamente, parlano di vini e di spumanti, esisterebbe anche una terza tipologia di tappo. Stiamo parlando di quello a corona, quello di metallo che, spesso, usiamo anche per sigillare le bottiglie di conserva. In teoria, essendo di metallo, seguono tale via di riciclo. Ma anche qui, a seconda del Comune di residenza, bisogna capire di volta in volta se il metallo vada gettato insieme alla plastica o insieme al vetro. Da me, per esempio, il metallo va buttato insieme al vetro.
Ricordati anche che un tappo di sughero deve essere integro per poter essere utilizzato. Se ha delle spaccature o delle imperfezioni, è meglio non usarlo per chiudere le bottiglie di vino in quanto creeresti un rischio di contaminazione batterica. Tuttavia, al posto di buttare quel tappo di sughero, prova a riciclarlo in maniera creativa: non solo buttare via i tappi di sughero è un grave errore, ma possono tornare utili anche in frigorifero!