Vivere Green
stufa elettrica errore

L’errore da non fare con la stufetta elettrica, altrimenti la bolletta sale

In inverno è pratica comune utilizzare la stufetta elettrica per riscaldare le stanze della casa o dell’ufficio, ma è altrettanto comune compiere un grave errore. Magari non si vuole accendere il riscaldamento centralizzato o il termosifone è troppo distante dalla nostra postazione o, come capita in alcuni uffici, sono così ampi che non li riesce a scaldare a sufficienza. Ecco dunque che entrano in gioco le stufette elettriche, pratiche sia per chi vuole stare al calduccio mentre guarda Netflix spaparanzato sul divano, sia per chi sta lavorando ad una scrivania troppo lontana dal calorifero. Però c’è un errore da non fare quando usiamo la stufa elettrica, altrimenti rischiamo di pagare delle bollette molto salate.

Quale errore non fare con la stufetta elettrica?

stufa elettrica errore

In realtà l’errore che facciamo di solito con la stufa elettrica è il medesimo del riscaldamento centralizzato. Praticamente impostiamo la temperatura a valori inutilmente alti. Questo perché molte persone sono convinte che per riscaldare più in fretta la stanza, sia necessario tarare l’apparecchio con una temperatura più alta del necessario.

Tuttavia non funziona proprio così. L’unico risultato che otterremo è consumare più energia elettrica, facendo così salire la bolletta a fine mese.

bolletta e soldi

Ma non finisce qui, perché c’è un altro errore da non fare. Si tratta di usare le stufe elettriche per lunghi periodi in ambienti non ben isolati termicamente. Se l’isolamento termico non è perfetto, l’aria calda delle stufe viene dispersa, con netto aumento dei costi dell’energia (fra l’altro senza neanche riuscire a riscaldarsi in maniera decente).

Ricordatevi poi anche di pulire e fare manutenzione periodica delle stufe elettriche in quanto, se sporche, l’accumulo di polvere, sporcizia e grasso potrebbe causarne un’efficienza minore. Che si traduce sempre in costi maggiori in bolletta.

Riscaldamento casa

Quindi quello che dovete fare per non spendere un capitale con la stufetta elettrica e non compiere un grave errore è:

  • non impostare temperature troppo calde
  • utilizzare termostati e timer
  • utilizzarle solamente in ambienti che siano ben coibentati (e nel caso non lo fossero, valutare di agire in tal senso cambiando gli infissi, aggiungendo un cappotto termico…)
  • pulire e spolverare di frequente la stufa