Molte persone, soprattutto le donne, utilizzano il ferro da stiro in casa. Questo è sbagliato perché oltre a farci perdere tempo, esso aumenta l’impatto ambientale consumando parecchia energia e acqua. Inoltre evitando di stirare, avremmo una notevole riduzione della spesa energetica. Per tale motivo vi spiegheremo in quest’articolo come evitare di utilizzare il ferro da stiro, avendo comunque dei capi ben stirati.
Metodi per evitare di stirare
Il primo consiglio che vi diamo riguarda il lavaggio. Esso deve essere di breve durata e con la centrifuga che deve effettuare massimo 600 o 800 giri. La temperatura deve essere compresa fra i 30 e i 40 gradi. Questo perché l’acqua calda non solo aumenta il consumo energetico, ma stropiccia anche i capi. Per quanto riguarda il detersivo, bisogna metterne poco. Evitate invece l’ammorbidente, ma al suo posto potete mettere l’aceto o acido citrico che possiedono proprietà anticalcare e non consumano i tessuti. Inoltre la lavatrice non deve essere riempita eccessivamente, e dovrete preoccuparvi di chiudere tutte le cerniere degli indumenti.
Una volta terminato il lavaggio passiamo all’asciugatura. Questa deve avvenire immediatamente dopo il termine della procedura precedente. Dovrete subito stendere i panni sbattendoli prima 2 o 3 volte, in modo tale da evitare grinze. Si consiglia di appendere le camice e, qualora aveste la disponibilità, anche le magliette con delle grucce apposite. Questo eviterà ancora di più le pieghe, e l’indumento prenderà subito la forma naturale. I pantaloni vanno appesi dalla vita, con 3 o 4 mollette. Bisogna stare attenti a spiegare bene gli orli dei jeans ed a lisciare bene le gambe dei pantaloni.
Infine per quanto riguarda la piegatura degli abiti, essa va fatta il prima possibile. Infatti lasciando troppo tempo gli indumenti asciutti sullo stendino, essi si irrigidiranno e prenderanno una forma innaturale. Bisogna piegarli velocemente lisciando bene i capi con le mani.