Il caffè è una delle bevande più diffuse ed utilizzate al mondo, se non la più bevuta in assoluto dopo l’acqua. Tuttavia molti non conoscono gli esatti procedimenti che richiede un caffè perfetto fatto in casa. Esso può essere preparato e gustato in vari modi. Infatti c’è chi lo prende amaro, chi zuccherato, chi nero o chi lo preferisce macchiato con del latte. In quest’articolo vi spiegheremo, passo per passo, come preparare il caffè in casa. Il vostro caffè perfetto sarà simile a quello che prendete al bar.
Procedimenti per preparare il caffè correttamente
La prima cosa importante per avere un caffè ottimo è saper scegliere la qualità. Molti sottovalutano questo aspetto, ma la qualità del caffè che acquistate è essenziale per il suo gusto. Esistono soprattutto tre qualità di caffè: Arabica, Robusta e Liberica. L’Arabica contiene meno caffeina e quindi è il più leggero. La Robusta ne contiene un po’ di più, tuttavia costa di meno. Infine la Liberica è la qualità che contiene più caffeina, il che la rende la qualità più forte e con l’aroma più intenso.
Poi per quanto riguarda la sua conservazione, il caffè richiede un ambiente asciutto e non umido. Dopo averlo aperto dalla sua confezione sottovuoto, è bene metterlo in un barattolo, chiuderlo, e non lasciarlo in cucina, bensì in ripostiglio.
L’acqua che utilizziamo deve avere il minor livello di cloro possibile. Quindi anziché utilizzare l’acqua corrente del rubinetto, preferite quella oligominerale. Per quanto riguarda la quantità invece, essa non deve mai superare la valvola di sicurezza, altrimenti otterrete una bevanda più leggera.
La quantità di caffè che mettiamo nella moka non deve essere eccessiva e non bisogna pressarlo troppo. Una giusta quantità di polvere di caffè vi farà avere una bevanda dal gusto forte e intenso. Infine dovrete cuocere il vostro caffè a fuoco basso, in modo tale da farlo salire lentamente.