Quanto possono durare gli alimenti in frigorifero? Come siamo certi capirai, non esiste una sola risposta, valida per ogni tipologia di cibo. Inoltre, possono incidere ulteriori fattori, quali ad esempio la conservazione per un periodo prolungato a temperatura ambiente.
In certi casi, sarebbe preferibile evitare di inserirlo nell’elettrodomestico. Ad esempio, nel caso del pane, il quale finisce per smarrire la propria classica consistenza. O, ancora, le patate, che, a loro volta, perdono i loro numerosi pregi. Al contrario, è il luogo corretto dove riporre la carne, il pesce o le uova. Ciascuna ha degli aspetti unici: tienine conto, onde evitare di andare incontro a conseguenze ben poco piacevoli.
La durata degli alimenti in frigorifero
Nello scenario peggiore rischi l’intossicazione alimentare. Una situazione che, malgrado sia perlopiù limitata a casi piuttosto estremi, è meno remota di quanto immaginiamo. Tenerne conto permette di partire col piede giusto, preservando la salute.
Un secondo aspetto che ti dovrebbe indurre a prestare attenzione riguarda le proprietà nutritive. Difatti, con il passare dei giorni le qualità riconosciute vengono meno. Il caso emblematico è qui rappresentato da frutta e verdura.
Anche se è un problema di minore entità, il gusto potrebbe cambiare, diventando meno appetibile, mentre l’odore cominciare a essere pungente o, addirittura, aspro e insopportabile.
Detto ciò, esistono varie precauzioni adottabili allo scopo di conservare gli alimenti in frigorifero in maniera ottimale. Il primo consiglio che ci viene in mente fa riferimento al contenitore: adoperane uno dalla chiusura ermetica, affinché venga mantenuto il più a lungo possibile in buono stato.
All’interno del frigo, metti davanti i prodotti in procinto di scadere. Segnati la data su un fogliettino di carta e usalo come promemoria. Qualora notassi che ha assunto un aspetto o abbia assunto un odore strano, gettalo nella spazzatura. Te lo diciamo a malincuore, trattandosi di uno spreco, ma quando di mezzo ci va la salute bisogna andarci cauti.