Ai giorni d’oggi sempre più cibo viene sprecato e gettato via. Questo fenomeno è dovuto all’eccessivo acquisto degli alimenti che, una volta scartati dalla propria confezione, degradano molto rapidamente. I cibi maggiormente sprecati nel mondo sono i latticini, in quanto possiedono una durata molto breve, frutta, verdura e soprattutto pane. Quest’ultimo non manca in nessuna dieta o alimentazione, per cui risulta essere il cibo più acquistato al mondo nonché il più sprecato. Esistono tuttavia alcuni metodi che potrebbero far durare più a lungo il vostro pane, evitando degli errori comuni che favoriscono invece il processo di degradazione.
Metodi per conservare il pane
L’errore che molti commettono è quello di riporre il pane in un cestino o in una cassetta all’aria aperta. Il contatto con l’ossigeno farà indurire subito la crosta e la mollica della pagnotta. Per tale motivo si consiglia invece di mettere questo alimento in un sacchetto di tessuto, che terrà lontano l’aria dall’alimento e tratterrà invece l’umidità.
Un altro consiglio utile a tal fine è inserire del sedano o qualche carota nel sacchetto che contiene la pagnotta. Una volta sigillata la busta, la verdura sprigionerà umidità che sarà assorbita in toto dal pane. Questo permetterà all’alimento di durare fino ad una settimana, mantenendo la crosta croccante e la mollica interna ancora morbida.
Come riutilizzare i panini induriti
Può succedere che già dopo alcune ore i panini diventino molto duri. In tal caso vi consigliamo di creare delle gustose bruschette in forno, oppure potreste creare del pangrattato. Infine se proprio il vostro panino o pagnotta risulta essere troppo dura perché acquistata da un po’ di tempo, potrete passarlo sotto un getto di acqua corrente per qualche secondo. Dopo di che basterà mettere tale cibo nel forno per 5 minuti alla massima potenza, ed avrete di nuovo un pane morbido all’interno e croccante fuori.