Vivere Green
zecche morso

Le zecche si attaccano proprio a queste persone qui ed in caso di morso dovete fare proprio questo

Oltre al caldo rovente che non ci lascia respirare, un altro pericolo a cui stare attenti, vivendo prevalentemente all’aria aperta sono le zecche. Questi piccoli insettini si nascondono in boschi, prati e zone umide e possono provocare spiacevoli conseguenze se decidono di pungere la nostra pelle. È fondamentale sapere come agire per ridurre al minimo il rischio di infezioni, poiché alcune zecche possono trasmettere batteri che causano malattie gravi.

zecche morso

Come agire se si viene morsi dalle zecche

Purtroppo le zecche possono attaccarsi sia alla pelle umana che a quella dei nostri amici a quattro zampe. Nel caso di morso di zecca, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico, ma rimanere lucidi, in modo da affrontare il problema. Cercate una pinzetta con la punta fine, tipo quella per le sopraccigli e cercate di rimuovere la zecca, tirandola delicatamente verso l’alto senza girare o torcere lo strumento. Dovete prestare la massima attenzione a tirarla fuori intera, in quanto se schiacciate il corpo verrà espulso altro materiale infettivo nella pelle.

Non improvvisatevi piccoli chirurghi e non utilizzate soluzione casalinghe come vaselina, smalto o olio, poiché infastidendo il parassita, lo spingerebbero a liberare altre sostanze infettive nella pelle.

insetto

Stessa cosa dicesi per le fondi di calore come fiammiferi. Arrostire il parassita non è certo una buona idea per liberarsene. Dopo aver rimosso la zecca pulite la zona con acqua e sapone e applicare un antisettico. Al termine di tutta la procedura, lavatevi per bene le mani con acqua e sapone.

Naturalmente se compaiono sintomi come dolore intenso nella zona dei morsi, febbre, dolori articolari o muscolari, rigidità del collo, mal di testa, gonfiore dei linfonodi, nausea, vomito e diarrea è fondamentale contattare il proprio medico. Anche se il rischio di contrarre una la malattia dalle zecche è minimo, cercate di prevenire le loro punture, indossando abiti chiari, tenendo le gambe coperte e utilizzando repellenti per insetti.