Con la stagione primaverile in pieno corso, abbiamo l’onere di guardarci bene dalle specie infestanti, tra cui le zecche. Il problema è comune soprattutto se hai con te animali domestici, specialmente cani, la “vittima” preferita di questo piccolo animaletto.
A dispetto delle dimensioni, è un nemico davvero terribile, in quanto portatore di diverse malattie. Una delle peggiori, salite alle cronache, è quella di Lyme, di cui sentiamo sempre più spesso parlare.
Come riconoscere le zecche e dir loro addio
Oltretutto, con l’avvento della globalizzazione, oggi vi sono molte più minacce da cui proteggersi, ragion per cui sarebbe opportuno tenere la guardia pronta. Anziché intervenire soltanto una volta riscontrata la loro presenza, ti suggeriamo di muoverti in anticipo, senza consentire loro di prendere campo.
Da quel punto in poi sarà più difficile disfarsene, perciò cerca di prestare attenzione ai consigli degli esperti. Sebbene ognuno sia libero di adottare la tecnica preferita, certe dritte funzionano praticamente sempre, dettate dall’analisi del comportamento di tale specie.
Tanto per cominciare, le zecche tendono a prediligere aree umide, poco curate, dall’erba alta. Dunque, non avrai problemi se terrai il giardino in ottimo stato. Inoltre, cerca di conservare in ottimo stato i cuscini e gli attrezzi da giardino, poiché, altrimenti, rischi, tuo malgrado di richiamarne a frotte. Dopodiché, se hai la cuccia del cane, tendenzialmente poco “frequentata” dal tuo “bambino peloso”, provvedi a pulirla regolarmente.
Di base, le zecche vanno pazze degli ambienti insalubri, di qualunque tipo. Per sbarazzartene pianta delle erbe aromatiche oppure metti delle candele profumate. Esatto, ciò che per noi è un invito allettante, nella prospettiva degli insetti è un formidabile repellente. Prendine atto quando devi valutare un metodo efficace mediante cui sbarazzarti della loro fastidiosissima presenza. Alla luce degli effetti nocivi dei quali ti abbiamo sopra parlato diremmo che ne vale proprio la pena attivarsi in tempo utile!