Spesso abbiamo parlato dell’acido citrico, l’acido naturale presente negli agrumi e abbiamo visto come utilizzarlo in cucina. Oggi però scoprirete che questo ingrediente può trasformarsi in un tesoro anche per quanto riguarda la fertilizzazione di alcuni tipi di piante, come pomodori e cetrioli. Grazie alle sue proprietà è in grado di rinvigorire le piante e stimolarne la crescita.
Se vedete le vostre piante di pomodoro secche e appassite o il terreno povero di nutrienti, l’acido citrico è l’ingrediente che fa per voi. Il motivo per cui può trasformarsi in un ottimo fertilizzante è che agisce permettendo alle piante di assorbire meglio i nutrimenti dal terreno, come fosforo e calcio.
Per utilizzarlo non dovrete far altro che preparare il fertilizzante in casa. Mescolate 1 cucchiaio di acido degli agrumi in 10 litri di acqua calda. Irrigate il terreno e versate la soluzione alle radici delle piante.
Altri utilizzi dell’acido citrico
Questo ingrediente naturale, oltre che per ortaggi può essere utilizzato anche per cambiare il ph al terreno e permettere alle piante come l’ortensia di fiorire rigogliosamente e di cambiare colore. Per utilizzarlo come fertilizzante per ortensie mescolate 1 cucchiaio di acido citrico in 2 litri d’acqua e versa la soluzione nel terreno vicino alle piante.
Oltre che per il giardinaggio l’acido citrico è un ottimo alleato per la pulizia e la manutenzione di piscine all’aperto. Aggiunto all’acqua della piscina, aiuta a ridurre il pH e a prevenire la formazione di alghe e batteri, mantenendo l’acqua pulita e cristallina. È inoltre efficace nel rimuovere macchie e incrostazioni sul rivestimento della piscina, garantendo una manutenzione più semplice e duratura nel tempo.
Sempre per quanto riguarda le aree esterne dl giardino, se avete bisogno di rimuovere macchie e sporco da pavimenti o mobili da giardino, non dovete far altro che mescolare l’acido citrico in acqua e strofinare le superfici da pulire.